CARATTERIZZAZIONE E RECUPERO DI RIFIUTI E SITI CONTAMINATI MOD. ICAR/03
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fabio Tatano | da concordare |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Nella sua globalità (modulo CHIM e modulo ICAR), il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti sulla gestione tecnico-scientifica delle attuali e rilevanti problematiche ambientali dei siti contaminati e dei rifiuti solidi.
Programma
Inquadramento della problematica dei siti contaminati: normative, tipologie siti (sorgente - vie di migrazione - bersagli), censimenti (a livello internazionale, europeo, nazionale, regionale).
Natura e comportamento dei contaminanti nel terreno e nei comparti ambientali correlati.
Tecniche di indagine dei siti contaminati: dirette, indirette.
Valutazione della qualità dei suoli - Parte I: il criterio della concentrazione limite.
Preparazione dei campioni ambientali: suolo, sottosuolo, materiali di riporto, rifiuti, acque sotterranee e superficiali, atmosfera del suolo.
Riepilogo principali tecniche strumentali d'analisi adoperabili nella caratterizzazione dei siti contaminati.
Valutazione, elaborazione e rappresentazione dei risultati analitici di caratterizzazione dei siti contaminati.
Valutazione della qualità dei suoli - Parte II: il criterio dell'analisi di rischio (assoluta, relativa, sanitaria, ecologica).
Tecniche di isolamento dei siti contaminati: superficiale, laterale, di fondo, sistemi e barriere idrauliche e permeabili reattive.
Tecniche di risanamento dei siti contaminati: in situ ed ex situ, biologiche, chimico-fisiche, termiche. Principi di "green remediation".
Presentazione casi di studio rilevanti.
Profili sintetici sulla gestione integrata e sostenibile dei rifiuti solidi: cenni normativi, caratterizzazione chimico-fisico-energetica dei rifiuti, opzioni di prevenzione, recupero (materia e/o energia), smaltimento finale (discarica controllata), controllo ambientale e risanamento di vecchie discariche.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, con eventuali esercitazioni di laboratorio e di calcolo.
- Testi di studio
"Schemi delle Lezioni" e "Dispense" distribuite durante il Corso.
Testi di riferimento:
- de Fraja Frangipane E., Andreottola G., Tatàno F., Terreni contaminati: identificazione, normative, indagini, trattamento, Collana Ambiente, Volume 5, C.I.P.A. Editore, Milano, 1994
- AIGA, La gestione dei siti inquinati: dalle indagini alla bonifica. Manuale sul disinquinamento, Pitagora Editrice Bologna, 2003
- Giampietro F. (a cura di), La bonifica dei siti contaminati: i nodi interpretativi giuridici e tecnici, Giuffé Editore, Milano, 2001
- LaGraga M.D., Buckingham P.L., Evans J.C., Hazardous Waste management, McGraw-Hill Series in Water Resources and Environmental Engineering, McGraw-Hill, New York, 2001
- Sunahara G.I., Renoux A.Y., Thellen C., Gaudet C.L., Pilon A. (Eds.), Environmental Analysis of Contaminated Sites, Ecological & Environmental Toxicology Series, John Wiley and Sons
- Christensen T.H. (a cura di) (2010) Solid Waste Technology & Management, Volume 1 & 2, John Wiley & Sons
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Testi di studio
Vedi sopra.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/10/2014 |