CHIMICA PER I BENI CULTURALI
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Letizia Amadori | lunedì ore 10-12 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi del corso sono la conoscenza dei materiali costitutivi i beni culturali, con particolare riferimento a materiali policromi su supporti lignei, tessili, lapidei e ceramici..
Lo studente dovrà essere in grado di valutare l'ambiente in cui sono inserite le opere d’arte e la loro interazione, dovrà conoscere cause ed effetti del degrado e dovrà essere in grado di progettare un intervento di diagnostica sui diversi materiali costitutivi le opere d’arte.
Programma
Pigmenti inorganici naturali e artificiali, coloranti. Caratteristiche chimico fisiche e proprietà. Tecniche esecutive.
Ambiente: fattori micro e macroambientali. Interazione manufatto ambiente: inquinanti e degrado. Tipologie di alterazione e degrado dei materiali; cause e meccanismi di formazione.
Archeometria, diagnostica dei materiali e dello stato di conservazione. Tecniche d'indagine micro invasive e non invasive. Laboratorio didattico di diagnostica.
Eventuali Propedeuticità
Chimica generale ed inorganica, chimica organica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e laboratorio
- Obblighi
Propedeuticità Chimica generale ed inorganica, chimica organica
Frequenza di almeno il 70% delle lezioni.
- Testi di studio
- M. Matteini, A. Moles, La chimica nel restauro, Ed. Nardini, Firenze, 1989.
- L. Lazzarini, M. L. Tabasso, Il restauro della pietra, CEDAM, Padova, 1986.
- L. Campanella, A. Casoli, M.P. Colombini, R. Marini Bettolo, M. Matteini, L.M. Migneco, A. Montenero, L. Nodari, C. Piccioli, M. Plossi Zappala’, G. Portalone, U. Russo, M.P. Sammartino, Chimica per l'arte, Zanichelli editore , 2007.
- A. Bernardi A. Bernardi: Il microclima negli ambienti museali. Il Prato
- M.Matteini e a. Moles, Scienza e restauro. Metodi di indagine. Nardini Editore, Firenze 1984.
- Appunti e dispense delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/06/2012 |