Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CULTURA ANGLO AMERICANA

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandra Calanchi su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-AZ; LIN-OC
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Conoscere la storia, la geografia e la cultura degli Stati Uniti partendo dalla ricerca della libertà e con particolare focalizzazione su tematiche quali la frontiera, l'immigrazione e soprattutto la schiavitù dei neri, per meglio interpretare il presente.

 

Programma

 Il corso è diviso in due parti. Nella prima parte, introduttiva, si affronterà lo studio della storia e della geografia degli Stati Uniti, concentrandosi su alcune tematiche sociali e culturali particolarmente rilevanti (il covenant, la frontiera, la schiavitù, l'immigrazione, la multiculturalità). La seconda parte del corso sarà dedicata alla storia e alla rappresentazione della schiavitù negli Stati Uniti e alle implicazioni culturali della discriminazione razziale e della formazione di stereotipi fino all'era della globalizzazione.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenze e capacità di comprensione nel campo di studi di livello post -secondario in oggetto legate all'uso di libri di testo specialistici; capacità di applicare tali capacità in contesti lavorativi o di studi successivi; abilità di reperire e usare dati nel web e nelle biblioteche; conoscere i linguaggi dei media; essere in grado di comunicare con lessico adeguato con interlocutore di pari o diverso grado relativamente ai contenuti del corso; conoscenza dei temi sociali affrontati nel corso e abilità di riflessione e argomentazione critica; capacità di intraprendere studi più avanzati con una certa autonomia.

Attività di Supporto

Saranno visionati film fatte ricerche online, invitate personalità accademiche, organizzati seminari.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, lavori di gruppo, film.

Obblighi

Frequenza minima 70%.

Testi di studio

Oliviero Bergamini, Storia degli Stati Uniti, Laterza 2010
Maria Giulia Fabi, America nera: la cultura afroamericana, Carocci 2002
Stefano Luconi e Matteo Pretelli, L'immigrazione negli Stati Uniti, Il Mulino 2008

 

Gli appunti presi a lezione (anche in occasione di conferenze, convegni, ecc.)

 

film: The New World, National Treasure, Amistad

 

Tutti i materiali che verranno via via inseriti nei Materiali Didattici dalla docente. La password verrà comunicata a lezione.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio autonomo.

Obblighi

Prendere contatti con la docente via e-mail, utilizzando rigorosamente l'account istituzionale in dotazione a tutti gli studenti dell'Ateneo.

Testi di studio

Oliviero Bergamini, Storia degli Stati Uniti, Laterza 2010
Maria Giulia Fabi, America nera: la cultura afroamericana, Carocci 2002
Stefano Luconi e Matteo Pretelli, L'immigrazione negli Stati Uniti, Il Mulino 2008

 

inoltre

 

Oliviero Bergamini, Da Wall Street a Big Sur, Laterza 2012
oppure
Noam Chomsky, Sistemi di potere, ponte alle grazie 2013

 

film: The New World, National Treasure, Amistad

 

Tutti i materiali che verranno messi via via nei Materiali Didattici dalla docente. La password verrà comunicata via mail su richiesta (utilizzando rigorosamente l'account istituzionale)

 

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Gli studenti sono tenuti a portare con sé tutto il materiale di studio all'esame.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/07/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top