CULTURA ANGLO AMERICANA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Calanchi | su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscere la storia, la geografia e la cultura degli Stati Uniti partendo dalla ricerca della libertà e con particolare focalizzazione su tematiche quali la frontiera, l'immigrazione e soprattutto la schiavitù dei neri, per meglio interpretare il presente.
Programma
Il corso è diviso in due parti. Nella prima parte, introduttiva, si affronterà lo studio della storia e della geografia degli Stati Uniti, concentrandosi su alcune tematiche sociali e culturali particolarmente rilevanti (il covenant, la frontiera, la schiavitù, l'immigrazione, la multiculturalità). La seconda parte del corso sarà dedicata alla storia e alla rappresentazione della schiavitù negli Stati Uniti e alle implicazioni culturali della discriminazione razziale e della formazione di stereotipi fino all'era della globalizzazione.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenze e capacità di comprensione nel campo di studi di livello post -secondario in oggetto legate all'uso di libri di testo specialistici; capacità di applicare tali capacità in contesti lavorativi o di studi successivi; abilità di reperire e usare dati nel web e nelle biblioteche; conoscere i linguaggi dei media; essere in grado di comunicare con lessico adeguato con interlocutore di pari o diverso grado relativamente ai contenuti del corso; conoscenza dei temi sociali affrontati nel corso e abilità di riflessione e argomentazione critica; capacità di intraprendere studi più avanzati con una certa autonomia.
Attività di Supporto
Saranno visionati film fatte ricerche online, invitate personalità accademiche, organizzati seminari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, lavori di gruppo, film.
- Obblighi
Frequenza minima 70%.
- Testi di studio
Oliviero Bergamini, Storia degli Stati Uniti, Laterza 2010
Maria Giulia Fabi, America nera: la cultura afroamericana, Carocci 2002
Stefano Luconi e Matteo Pretelli, L'immigrazione negli Stati Uniti, Il Mulino 2008Gli appunti presi a lezione (anche in occasione di conferenze, convegni, ecc.)
film: The New World, National Treasure, Amistad
Tutti i materiali che verranno via via inseriti nei Materiali Didattici dalla docente. La password verrà comunicata a lezione.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio autonomo.
- Obblighi
Prendere contatti con la docente via e-mail, utilizzando rigorosamente l'account istituzionale in dotazione a tutti gli studenti dell'Ateneo.
- Testi di studio
Oliviero Bergamini, Storia degli Stati Uniti, Laterza 2010
Maria Giulia Fabi, America nera: la cultura afroamericana, Carocci 2002
Stefano Luconi e Matteo Pretelli, L'immigrazione negli Stati Uniti, Il Mulino 2008inoltre
Oliviero Bergamini, Da Wall Street a Big Sur, Laterza 2012
oppure
Noam Chomsky, Sistemi di potere, ponte alle grazie 2013film: The New World, National Treasure, Amistad
Tutti i materiali che verranno messi via via nei Materiali Didattici dalla docente. La password verrà comunicata via mail su richiesta (utilizzando rigorosamente l'account istituzionale)
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti sono tenuti a portare con sé tutto il materiale di studio all'esame.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/07/2013 |