Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CULTURA ANGLO AMERICANA

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandra Calanchi su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-AZ; LIN-OC
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Conoscere la storia, la geografia e la cultura degli Stati Uniti partendo dalla ricerca della libertà e con particolare focalizzazione su tematiche quali la frontiera, l'immigrazione e soprattutto la schiavitù dei neri, per meglio interpretare il presente.

 

Programma

 Il corso è diviso in due parti. Nella prima parte, introduttiva, si affronterà lo studio della storia e della geografia degli Stati Uniti, concentrandosi su alcune tematiche sociali e culturali particolarmente rilevanti (il covenant, la frontiera, la schiavitù, l'immigrazione, la multiculturalità). La seconda parte del corso sarà dedicata alla storia e alla rappresentazione della schiavitù negli Stati Uniti e alle implicazioni culturali della discriminazione razziale e della formazione di stereotipi fino all'era della globalizzazione.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenze e capacità di comprensione nel campo di studi di livello post -secondario in oggetto legate all'uso di libri di testo specialistici; capacità di applicare tali capacità in contesti lavorativi o di studi successivi; abilità di reperire e usare dati nel web e nelle biblioteche; conoscere i linguaggi dei media; essere in grado di comunicare con lessico adeguato con interlocutore di pari o diverso grado relativamente ai contenuti del corso; conoscenza dei temi sociali affrontati nel corso e abilità di riflessione e argomentazione critica; capacità di intraprendere studi più avanzati con una certa autonomia.

Attività di Supporto

Saranno visionati film fatte ricerche online, invitate personalità accademiche, organizzati seminari.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, lavori di gruppo, film.

Obblighi

Frequenza minima 70%.

Testi di studio

Oliviero Bergamini, Storia degli Stati Uniti, Laterza 2010
Maria Giulia Fabi, America nera: la cultura afroamericana, Carocci 2002
Stefano Luconi e Matteo Pretelli, L'immigrazione negli Stati Uniti, Il Mulino 2008

 

Gli appunti presi a lezione (anche in occasione di conferenze, convegni, ecc.)

 

film: The New World, National Treasure, Amistad

 

Tutti i materiali che verranno via via inseriti nei Materiali Didattici dalla docente. La password verrà comunicata a lezione.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio autonomo.

Obblighi

Prendere contatti con la docente via e-mail, utilizzando rigorosamente l'account istituzionale in dotazione a tutti gli studenti dell'Ateneo.

Testi di studio

Oliviero Bergamini, Storia degli Stati Uniti, Laterza 2010
Maria Giulia Fabi, America nera: la cultura afroamericana, Carocci 2002
Stefano Luconi e Matteo Pretelli, L'immigrazione negli Stati Uniti, Il Mulino 2008

 

inoltre

 

Oliviero Bergamini, Da Wall Street a Big Sur, Laterza 2012
oppure
Noam Chomsky, Sistemi di potere, ponte alle grazie 2013

 

film: The New World, National Treasure, Amistad

 

Tutti i materiali che verranno messi via via nei Materiali Didattici dalla docente. La password verrà comunicata via mail su richiesta (utilizzando rigorosamente l'account istituzionale)

 

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Gli studenti sono tenuti a portare con sé tutto il materiale di studio all'esame.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/07/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top