CULTURA INGLESE
A.A. | CFU |
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2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Sergio Guerra | dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire una panoramica sulla questione postcoloniale con riferimento specifico al contesto britannico. Si partirà da un'analisi del colonialismo e delle ideologia che lo hanno sostenuto; si passerà poi alla reazione politica e culturale ad esso da parte dei popoli colonizzati, con conseguente emancipazione e produzione letteraria e critica autonoma. Infine si prenderanno in esame le problematiche connesse alla diaspora e alla conseguente questione multiculturale. Nell'ambito del corso verranno analizzati alcuni testi letterari e cinematografici rappresentativi di posizioni e tematiche chiave.
Programma
I parte: Colonialismo
Imperialismo e colonialismo
Ideologia del razzismo e della Englishness
II parte: Postcolonialismo
Nazionalismo anti-coloniale e decolonizzazione
Teoria postcoloniale
'Writing back to the centre'
III parte: Multiculturalismo
Diaspora nel Regno Unito
Multiculturalismo
Scrittura diasporica
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenze e capacità di comprensione nel campo di studi di livello post -secondario in oggetto legate all'uso di libri di testo specialistici; capacità di applicare tali capacità in contesti lavorativi o di studi successivi; abilità di reperire e usare dati nel web e nelle biblioteche; conoscere i linguaggi dei media; essere in grado di comunicare con lessico adeguato con interlocutore di pari o diverso grado relativamente ai contenuti del corso; conoscenza dei temi sociali affrontati nel corso e abilità di riflessione e argomentazione critica; capacità di intraprendere studi più avanzati con una certa autonomia.
Attività di Supporto
Materiale audiovisivo
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
Frequenza (almeno 70%)
- Testi di studio
J. McLeod, Beginning Postcolonialism (new ed.), Manchester, 2010. Studiare i capitoli 1/2/3/5/7, leggere il resto.
A. Rattansi, Multiculturalism, Oxford, 2011. Solo lettura (estrapolare i punti fondamentali).
S. Selvon, The Lonely Londoners, Penguin, 2006 (con un’introduduzione di S. Nasta da studiare).
Una a scelta tra le opzioni seguenti:
a) H. Kureishi, Borderline (in Plays One, Faber & Faber)
b) H. Kureishi, The Buddha of Suburbia, Faber & Faber.
c) H. Kureishi, The Black Album with My Son the Fanatic, Scribner, 2009.
Ognuna delle opzioni deve essere integrata da materiale critico che sarà disponibile in fotocopia in una dispensa in segreteria all’Istituto di Lingue (Per l’opzione a) un mio articolo su Borderline; per l’opzione b) pagine scelte da N. Yousaf, Hanif Kureishi's "The Buddha of Suburbia"; per l’opzione c) un altro mio articolo intitolato “La rappresentazione dei musulmani nella letteratura britannica contemporanea” che tratta di The Black Album e My Son the Fanatic). All'interno della dispensa sarà anche disponibile in fotocopia il testo completo di Borderline e l'introduzione di S. Nasta a The Lonely Londoners.I testi primari vanno letti in lingua originale.
Tutti i testi sono disponibili in una delle seguenti biblioteche dell’Università di Urbino: Centrale/Lingue/Pesaro Studi.
I seguenti testi di Kureishi, The Buddha of Suburbia, The Black Album e “My son the Fanatic” (quest’ultimo all’interno di Collected Essays) sono acquistabili come e-books.
Sono inoltre da visionare i film seguenti (tutti disponibili online su YouTube):
My Beautiful Launderette (1985).
Sammy and Rosie Go to Bed (1987).
Bhaji on the Beach (1993).
My Son The Fanatic (1997).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Obblighi
- Testi di studio
J. McLeod, Beginning Postcolonialism (new ed.), Manchester, 2010. Studiare i capitoli 1/2/3/5/7, leggere il resto.
A. Rattansi, Multiculturalism, Oxford, 2011. Solo lettura (estrapolare i punti fondamentali).
S. Selvon, The Lonely Londoners, Penguin, 2006 (con un’introduduzione di S. Nasta da studiare).
Una a scelta tra le opzioni seguenti:
a) H. Kureishi, Borderline (in Plays One, Faber & Faber)
b) H. Kureishi, The Buddha of Suburbia, Faber & Faber.
c) H. Kureishi, The Black Album with My Son the Fanatic, Scribner, 2009.
Ognuna delle opzioni deve essere integrata da materiale critico che sarà disponibile in fotocopia in una dispensa in segreteria all’Istituto di Lingue (Per l’opzione a) un mio articolo su Borderline; per l’opzione b) pagine scelte da N. Yousaf, Hanif Kureishi's "The Buddha of Suburbia"; per l’opzione c) un altro mio articolo intitolato “La rappresentazione dei musulmani nella letteratura britannica contemporanea” che tratta di The Black Album e My Son the Fanatic). All'interno della dispensa sarà anche disponibile in fotocopia il testo completo di Borderline e l'introduzione di S. Nasta a The Lonely Londoners.I testi primari vanno letti in lingua originale.
Tutti i testi sono disponibili in una delle seguenti biblioteche dell’Università di Urbino: Centrale/Lingue/Pesaro Studi.
I seguenti testi di Kureishi, The Buddha of Suburbia, The Black Album e “My son the Fanatic” (quest’ultimo all’interno di Collected Essays) sono acquistabili come e-books.
Sono inoltre da visionare i film seguenti (tutti disponibili online su YouTube):
My Beautiful Launderette (1985).
Sammy and Rosie Go to Bed (1987).
Bhaji on the Beach (1993).
My Son The Fanatic (1997).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/02/2014 |