ABILITà INFORMATICHE (IDONEITà)
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Russo |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso di abilità informatiche si propone di dare agli studenti tutte le cognizioni d'informatica ad essi necessarie per farsi un'idea propria chiara e sufficientemente approfondita (anche se su taluni particolari tecnici approssimata) di che cosa sia questa scienza che va sotto il nome informatica e di come e con quali effetti essa si sviluppi a favore dell'uomo e delle scienze della formazione. Spiegare e far comprendere agli studenti che cosa sia effettivamente un computer e come esso funzioni - conoscenza e comprensione che è stata sempre erroneamente ritenuta un "hortus clausus" riservato esclusivamente ai tecnici dell'informatica - sono un altro obiettivo del corso. Gli studenti potranno anche acquisire, ai fini pratici, padronanza di tutte le più comuni espressioni linguistiche italiani e inglesi, di abbreviazioni, di acronimi propri del mondo dell'informatica e competenze sull'utilizzo dei sistemi operativi con interfaccia grafica, della videoscrittura, dei fogli elettronici di calcolo, dei programmi per le presentazioni multimediali, dei database e del web per la ricerca di informazioni e documentazione.
Programma
Parte generale
Concetti di base e terminologia
Significati e ambiti dell'informatica
La computer science
Il computer
Il linguaggio dei BIT e il segnale digitale
Un nuovo modo di scrivere e di leggere con i BIT
La capacità di calcolo aritmetico del computer
La capacità di ragionamento del computer
Il software
La memoria centrale del computer
Autarchia del computer e rischio informatico
Sistemi operativi
I programmi applicativi
I linguaggi di programmazione
La strutturazione dei programmi
L'algoritmo
Le memorie ausiliarie del computer
L'input
L'output informativo
La telematica e le reti di computer
La sicurezza dei dati
Internet
Parte applicativa
Nozioni pratiche dell'utilizzo di sistemi operativi con interfaccia grafica e gestione dei file
Nozioni pratiche di elaborazione testi (Word), utilizzo fogli di elettronici (Excel)
Introduzione ai DataBase (Access).
Metodo e strumenti per la ricerca di informazioni nel World Wide Web
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Eventuali lezioni integrative e/o seminari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, dimostrazioni pratiche in aula con l'ausilio di strumenti multimediali e collegamento a Internet, eventuale attività di laboratorio
- Obblighi
Consigliata la frequenza.
- Testi di studio
Per la parte generale:
- Renato Borruso - Stefano Russo, Approccio umanistico all'informatica. Un mondo di BIT, 2 ediz., Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2013 (in corso di pubblicazione la nuova edizione). Esclusi i capp. XII-XVIII-XIX. e del cap.XIV i §§. 5-6-7-9-12. (Totale pagine n. 285)
Per la parte applicativa:
- Stefano Russo - Gianni Chiriatti, Introduzione ai database: utilizzo di Access per le scienze umanistiche e sociali, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2 ediz., 2013 (in corso di pubblicazione). (Totale pagine n. 90)
- Indicazione a lezione di materiali didattici on-line o video guide su Youtube alla suite di programmi MS-Office (in alternativa, alla suite di programmi OpenOffice).
- Modalità di
accertamento Colloquio orale e/o eventuale somministrazione di test a risposte multiple.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Colloquio orale e/o eventuale somministrazione di test a risposte multiple.erificare con il docente prima degli appelli di esame gli argomenti della parte applicativa trattati durante il corso.
- Obblighi
Presentarsi al docente prima della fine delle lezioni.
- Testi di studio
Per la parte generale:
- Renato Borruso - Stefano Russo, Approccio umanistico all'informatica. Un mondo di BIT, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2007. Esclusi i capp. XII-XVIII-XIX. e del cap.XIV i §§. 5-6-7-9-12. (Totale pagine n. 285)
Per la parte applicativa:
- Stefano Russo - Gianni Chiriatti, Introduzione ai database: utilizzo di Access per le scienze umanistiche e sociali, 2 ediz., Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2013 (in corso di pubblicazione la nuopva edizione). (Totale pagine n. 90 )
- Indicazione a lezione di materiali didattici on-line o video guide su Youtube alla suite di programmi MS-Office (in alternativa, alla suite di programmi OpenOffice).
- Modalità di
accertamento Colloquio orale e/o eventuale somministrazione di test a risposte multiple.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/10/2013 |