Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ELEMENTI DI CHIMICA E DIDATTICA DELLA CHIMICA

A.A. CFU
2013/2014 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Stefania Santeusanio Previo appuntamento telefonico o via email.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è volto a fornire un itinerario di alfabetizzazione chimica che permetta di sviluppare percorsi didattici per la presentazione di tematiche di base in ambito chimico. Il corso è organizzato in modo da evidenziare gli aspetti sperimentali correlati alla presentazione di concetti di base, simulando il percorso cognitivo dell'alunno (dall'evento empirico alla sua interpretazione).

Programma

Concetti di base della chimica moderna: macroscopico e microscopico. Composizione della materia. Stati di aggregazione della materia. Struttura atomica e proprietà periodiche degli elementi. Legame chimico e proprietà dei composti. Nomenclatura. Reazioni chimiche. Principali classi di composti organici. Esperienze elementari riguardanti i principi basilari della chimica: 1) idrofilicità e idrofobicità; 2) solubilità; 3) acidi e basi; 4) reattività.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Esercitazioni.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Testi di studio

Testi di studio: G. Valitutti, A. Tifi, A. Gentile, ‘Esploriamo la Chimica', volume unico, pp 432, Ed. Zanichelli.
Testi di approfondimento facoltativi: R. Carpignano, G. Cerrato, D. Lanfranco, G. Manassero, T. Pera, ‘La Chimica per maestri', pp 216, Ed. Libreria Cortina, Torino.
J. Breckenridge, A. D. Fredericks, L. V. Loesching, M. Mandell , ‘365 Esperimenti Super Scientifici', pp 304, Ed. Il Castello.

Modalità di
accertamento

Esame scritto (con eventuale esame orale).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/09/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top