ELEMENTI DI CHIMICA E DIDATTICA DELLA CHIMICA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefania Santeusanio | Previo appuntamento telefonico o via email. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è volto a fornire un itinerario di alfabetizzazione chimica che permetta di sviluppare percorsi didattici per la presentazione di tematiche di base in ambito chimico. Il corso è organizzato in modo da evidenziare gli aspetti sperimentali correlati alla presentazione di concetti di base, simulando il percorso cognitivo dell'alunno (dall'evento empirico alla sua interpretazione).
Programma
Concetti di base della chimica moderna: macroscopico e microscopico. Composizione della materia. Stati di aggregazione della materia. Struttura atomica e proprietà periodiche degli elementi. Legame chimico e proprietà dei composti. Nomenclatura. Reazioni chimiche. Principali classi di composti organici. Esperienze elementari riguardanti i principi basilari della chimica: 1) idrofilicità e idrofobicità; 2) solubilità; 3) acidi e basi; 4) reattività.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Esercitazioni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
Testi di studio: G. Valitutti, A. Tifi, A. Gentile, ‘Esploriamo la Chimica', volume unico, pp 432, Ed. Zanichelli.
Testi di approfondimento facoltativi: R. Carpignano, G. Cerrato, D. Lanfranco, G. Manassero, T. Pera, ‘La Chimica per maestri', pp 216, Ed. Libreria Cortina, Torino.
J. Breckenridge, A. D. Fredericks, L. V. Loesching, M. Mandell , ‘365 Esperimenti Super Scientifici', pp 304, Ed. Il Castello.
- Modalità di
accertamento Esame scritto (con eventuale esame orale).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/09/2013 |