PEDAGOGIA DEI SAPERI
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Berta Martini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di riflettere sui saperi, indagandone le caratteristiche epistemologiche e le dimensioni educative. A tale scopo si affrontano i problemi e gli oggetti propri della Pedagogia dei saperi, i dispositivi euristici, nonché le pratiche e i luoghi in cui si realizza l’incontro tra soggetto e oggetto della conoscenza. In questo quadro il corso focalizza l’attenzione sul tema della trasposizione didattica dei saperi e della programmazione curricolare al fine di far acquisire la padronanza di conoscenze teoriche e metodologiche relative ai processi di insegnamento e apprendimento.
Programma
I saperi come sistemi autopoietici.
Il paradigma della rete.
La nozione di metodo didattico.
La progettazione del curricolo.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base relative all'approccio epistemologico ai saperi e alle sue implicazioni pedagogiche e didattiche;
- della comprensione dei concetti epistemologici, pedagogici e didattici previsti dal corso.;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per l'attività di progettazione curricolare.
Attività di Supporto
Lezioni integrative;
In alternativa, le seguenti opzioni:
- Seminari integrativi;
- Esercitazioni;
- Lezioni di approfondimento o altro
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e seminari di approfondimento
- Testi di studio
B. Martini, Pedagogia dei saperi, FrancoAngeli, Milano 2011, pp. 200.
M. Baldacci, La dimensione metodologica del curricolo, FrancoAngeli, Milano 2011, pp. 156.
B. Martini, "La didattica delle discipline", in M. Baldacci (a cura di) L'insegnamento nella scuola secondaria, Tecnodid, 2012, pp. 18.
- Modalità di
accertamento Colloquio orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/07/2013 |