Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STILI ATTRIBUZIONISMO E MERCATO DELL'ARTE

A.A. CFU
2013/2014 12
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Anna Maria Ambrosini Massari mercoledì ore 13.00

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone l'acquisizione degli strumenti necessari alla lettura stilistica delle opere, alla loro classificazione sulla base formale, in epoche, scuole e in una vera e propria storia dell'arte come articolazione formale da cui emergano i contenuti -contesto, cultura degli artisti, movimenti, mercato-.

Programma

Attivazione del metodo storico-filologico, esercitazioni nella lettura delle opere, in particolare attraverso il confronto. Analisi storica della nascita del mercato antiquariale e dei suoi sviluppi in Italia e in Europa.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

Immagini e ‘casi' selezionati nel corso delle lezioni, su supporto informatico e dispense, a cura delle docenti, messe a disposizione degli studenti al termine delle lezioni.

L. Lanzi, Prefazione alla Storia pittorica dell'Italia, ed. Bassano 1809, in ed. a cura di M. Capucci, Firenze, Sansoni 1968, tomo I, pp. 3-20.

R. Longhi, Proposte per una critica d'arte, "Paragone", 1, 1950, pp. 5-19.

F. Haskell, Mecenati e pittori. Studio sui rapporti tra arte e società italiana nell'età barocca, Firenze, Sansoni 1985  (a lezione verranno segnalati i capitoli)

Un testo a scelta fra i seguenti:

B. Berenson, Amico di Sandro, con saggio introduttivo di P. Zambrano, Milano, Electa 2006

M. Friedländer, Il conoscitore d'arte, Milano, Longanesi, ed. 1995.

O. Pächt, Metodo e prassi nella storia dell'arte, Torino, Bollati Boringhieri 1994

R. Longhi, Carlo Braccesco, ed. a cura di S. Facchinetti, Parma, Guanda 2008.

L'arte di scrivere sull'arte: Roberto Longhi nella cultura del nostro tempo, Roma, Editori Riuniti 1982, a cura di G. Previtali.

F. Zeri, Due dipinti, la filologia e un nome. Il Maestro delle Tavole Barberini (1961) in Federico Zeri Diario marchigiano, Torino, Allemandi 2000, pp. 132-197.

Federico Zeri Diario marchigiano, Torino, Allemandi 2000, pp. 132-197, a cura di A.M. Ambrosini Massari, A. Bacchi, Per una officina marchigiana, pp. 25-31 e selezione di almeno 5 articoli tra quelli ivi pubblicati di Federico Zeri.

D. Levi, Cavalcaselle. Il pioniere della conservazione dell'arte italiana, Torino, Einaudi 1988

C. Ginzburg, Miti, emblemi, spie, Torino, Einaudi, ed. 2000

R. Morselli, Vivere d'arte, carriere e finanze nell'Italia moderna, Roma, Carocci, 2008

M. Laclotte, Les temps des connaisseurs, in Prospettiva Zeri, atti della giornata di studi in ricordo di Federico Zeri, Bologna, Fondazione Zeri, 10 ottobre 2998, ed. Torino, Allemandi 2009

A. Bacchi, Federico Zeri e l'intelligenza delle maniere, in Federico Zeri Dietro l'immagine Opere d'arte e Fotografia, catalogo della mostra Bologna 2009-2010, ed. Torino 2009, pp. 17-23, con selezione di quattro dei saggi che seguono

M. Schapiro, Lo stile, Roma, Donzelli 2011 (I ed. 1995)

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

I non frequentanti sceglieranno due dei testi qui sopra consigliati, oltre alla preparazione della prima parte del programma sopra decritta, (immagini, dispense, Lanzi, Longhi, Haskell).

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/10/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top