STORIA MEDIEVALE
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Falcioni | dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La produzione iconografica costituisce una preziosa testimonianza storica per la ricostruzione del passato, e del Medioevo in particolare, perché aiuta a completare le lacune delle fonti scritte. Attraverso l’analisi critica delle immagini più significative, il corso intende illustrare i motivi delle committenze e, soprattutto, gli atteggiamenti mentali con cui le rappresentazioni figurative venivano percepite dal pubblico, permettendo di cogliere, di un ambiente, modi di comportamento sul piano individuale e su quello collettivo, di fissare gesti, di delineare identità somatiche, di suggerire tensioni emozionali, di ricostruire paesaggi mentali e fisici, di penetrare all’interno degli impianti urbani, di svelare momenti di vita pubblica e di vita intima, stimoli e contrasti economici, turbamenti e necessità oscure del vivere quotidiano.
Programma
Eventuali Propedeuticità
Si richiede una conoscenza di base della storia medievale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
I risultati di apprendimento previsti per questo corso sono:
- conoscenza della periodizzazione classica della storia medievale, del concetto di Medioevo, delle fonti per lo studio della materia e dei principali aspetti politici, sociali, religiosi, economici e culturali a partire dal III-IV sec. fino al tardo Quattrocento.
- conoscenza dei principali processi di produzione iconografica medievale (cioè le arti figurative incarnate dalla pittura, dai mosaici, dalle miniature, dalla scultura), dei motivi delle committenze e soprattutto del valore delle immagini come documento storico.
Attività di Supporto
Videoproiettore ed elaborazioni in power-point sono utilizzati a corredo delle lezioni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia medievale dal periodo tardo-antico al secolo XV.
- Testi di studio
- A. Cortonesi, Il medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci editore, 2008.
- Due testi a scelta tra i seguenti: J. Le Goff, Immagini per un Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2000; O. Von Simson, La cattedrale gotica. Il concetto medievale di ordine, Bologna, Il Mulino, 1988; V. Fumagalli, Paesaggi della paura. Vita e natura nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 1994; A. C. Frugoni, Storia di un giorno in una città medievale, Roma-Bari, Laterza, 1997; G. Duby, L’arte e la società medievale, Roma-Bari, Laterza, 20032; M. Bacci, Investimenti per l’aldilà. Arte e raccomandazione dell’anima nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2003; J. Le Goff, L’immaginario medievale, Roma-Bari, Laterza, 20076.
- Ulteriori materiali didattici saranno forniti nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale. L’esame valuterà la preparazione dello studente sui contenuti del corso, le sue capacità espositive, la padronanza dei temi e la conoscenza critica delle fonti e dei testi di studio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Si forniranno chiarimenti e approfondimenti sul programma d'esame anche tramite e-mail.
- Obblighi
Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia medievale dal periodo tardo-antico al secolo XV.
- Testi di studio
- A. Cortonesi, Il medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci editore, 2008.
- Due testi a scelta tra i seguenti: J. Le Goff, Immagini per un Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2000; O. Von Simson, La cattedrale gotica. Il concetto medievale di ordine, Bologna, Il Mulino, 1988; V. Fumagalli, Paesaggi della paura. Vita e natura nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 1994; A. C. Frugoni, Storia di un giorno in una città medievale, Roma-Bari, Laterza, 1997; G. Duby, L’arte e la società medievale, Roma-Bari, Laterza, 20032; M. Bacci, Investimenti per l’aldilà. Arte e raccomandazione dell’anima nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2003; J. Le Goff, L’immaginario medievale, Roma-Bari, Laterza, 20076.
- Modalità di
accertamento Esame orale. L’esame valuterà la preparazione dello studente sui contenuti del corso, le sue capacità espositive, la padronanza dei temi e la conoscenza critica delle fonti e dei testi di studio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per chi non può frequentare si consiglia, e in via facoltativa, la lettura di un volume a scelta tra i seguenti:
A. Petrucci, Medioevo da leggere. Guida allo studio delle testimonianze scritte del Medioevo italiano, Torino, Einaudi editore, 1992;
P. Delogu, Introduzione allo studio della storia medievale, Bologna, Il Mulino, 1994;
C. Azzara, Le civiltà del Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2004;
S. Tramontana, Capire il Medioevo. Le fonti e i temi, Roma, Carocci editore, 2005.
Gli studenti che desiderano biennalizzare il corso, anche con programmi personalizzati, possono contattare la docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/07/2013 |