ECONOMIA E POLITICHE DELL'INNOVAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mario Pianta | Mercoledi delle settimane di corso, ore 11-13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di analizzare l'innovazione come problema economico, affrontando le caratteristiche del cambiamento tecnologico, la sua trattazione nelle teorie economiche, il ruolo svolto quale fattore determinante dell'evoluzione e della crescita dei sistemi economici.
Programma
L’innovazione e il cambiamento tecnologico: concetti di base e definizioni; l'impresa innovativa; regimi tecnologici e pattern settoriali di innovazione; i sistemi innovativi settoriali e nazionali; la ricerca e sviluppo e gli indicatori dell'attività innovativa; innovazione, crescita e sviluppo economico; innovazione e occupazione; le politiche per l'innovazione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: si prevede l'acquisizione di conoscenze generali sulle teorie e sulle pratiche dell'innovazione
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: si prevede l'acquisizione della capacità di applicare le conoscenze generali alle questioni esaminate nel corso
- Autonomia di giudizio: è richiesta una capacità di valutazione critica dei problemi
- Abilità comunicative: è richiesta una buona capacità di esposizione delle conoscenze acquisite
- Capacità di apprendere: si prevede lo sviluppo delle capacità di apprendere, unendo teorie e pratiche dell'innovazione
Attività di Supporto
Seminari, gruppi di lavoro
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari.
- Testi di studio
- Franco Malerba (a cura di), Economia dell'innovazione, Carocci, Roma, 2002, capitoli 1, 6, 8, 13, 14, 15.
- Jan Fagerberg, David Mowery e Richard Nelson (a cura di), Innovazione. Imprese, industrie, economie, Carocci, Roma, 2007, capitoli 1, 2, 6, 8, 9.
Letture integrative:
- Il gap innovativo del sistema produttivo italiano: radici e possibili rimedi
Questioni di economia e finanza, Banca d’Italia, Occasional Paper n.121, Aprile 2012
http://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/econo/quest_ecofin_2/QF_121
- Ricerca, innovazione e tecnologie dell’informazione
Annuario Statistico Italiano 2012, capitolo 21
http://www3.istat.it/dati/catalogo/20121218_00/contenuti.html
Altre letture integrative saranno comunicate a lezione.
- Modalità di
accertamento L'esame è orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/08/2013 |