Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA E POLITICHE DELL'INNOVAZIONE

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studenti
Mario Pianta Mercoledi delle settimane di corso, ore 11-13

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obiettivo di analizzare l'innovazione come problema economico, affrontando le caratteristiche del cambiamento tecnologico, la sua trattazione nelle teorie economiche, il ruolo svolto quale fattore determinante dell'evoluzione e della crescita dei sistemi economici.

Programma

L’innovazione e il cambiamento tecnologico: concetti di base e definizioni; l'impresa innovativa; regimi tecnologici e pattern settoriali di innovazione; i sistemi innovativi settoriali e nazionali; la ricerca e sviluppo e gli indicatori dell'attività innovativa; innovazione, crescita e sviluppo economico; innovazione e occupazione; le politiche per l'innovazione.

 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione: si prevede l'acquisizione di conoscenze generali sulle teorie e sulle pratiche dell'innovazione 

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: si prevede l'acquisizione della capacità di applicare le conoscenze generali alle questioni esaminate nel corso

- Autonomia di giudizio: è richiesta una capacità di valutazione critica dei problemi

- Abilità comunicative: è richiesta una buona capacità di esposizione delle conoscenze acquisite

- Capacità di apprendere: si prevede lo sviluppo delle capacità di apprendere, unendo teorie e pratiche dell'innovazione

Attività di Supporto

Seminari, gruppi di lavoro


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari.

Testi di studio

- Franco Malerba (a cura di), Economia dell'innovazione, Carocci, Roma, 2002, capitoli 1, 6, 8, 13, 14, 15.

- Jan Fagerberg, David Mowery e Richard Nelson (a cura di), Innovazione. Imprese, industrie, economie, Carocci, Roma, 2007, capitoli 1, 2, 6, 8, 9.

Letture integrative:

Il gap innovativo del sistema produttivo italiano: radici e possibili rimedi

Questioni di economia e finanza, Banca d’Italia, Occasional Paper n.121, Aprile 2012

http://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/econo/quest_ecofin_2/QF_121

Ricerca, innovazione e tecnologie dell’informazione

Annuario Statistico Italiano 2012, capitolo 21

http://www3.istat.it/dati/catalogo/20121218_00/contenuti.html

Altre letture integrative saranno comunicate a lezione.

 

Modalità di
accertamento

L'esame è orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/08/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top