Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI ANALISI DEI PRODOTTI MEDIALI

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studenti
Marta Martina

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha lo scopo di fornire gli strumenti teorici e metodologici per l'analisi dei prodotti mediali contemporanei, nello specifico le forme seriali televisive. Particolare attenzione sarà dedicata all'analisi delle serie televisive di produzione statunitense e alle loro campagne marketing. Il corso di concentrerà anche sulle modalità di produzione e distribuzione, sulle pratiche partecipative delle audience e sui problemi posti dalle forme di circolazione dei prodotti creativi. Particolare interesse sarà riservato alla mutazione delle forme di produzione e distribuzione (con un focus su crowdsourcing e crowdfunding).

Programma

- definizione ed inquadramento storico dei television studies

- analisi del prodotto televisivo e dinamiche di media economy

- analisi dei prodotti mediali e pratiche di produzione e distribuzione alternative:

crowdsourcing e crowdfunding

- definizione di product placement e branded entertainment

 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenze e capacità di comprensione delle forme e dei prodotti mediali

contemporanei con un focus sullʼeconomia della televisione.

1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni

e lo studio dei testi discussi in aula.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione attraverso la capacità di analizzare i

prodotti mediali contemporanei nella loro complessità.

2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di discussione in classe e lettura dei testi in

programma.

3. Capacità di giudizio: riflessione sulle dinamiche produttive, sulla relazione tra prodotti

mediali, tecnologie mediali e dimensione economica.

3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula, durante le

esercitazioni, durante lo svolgimento della tesina e nella preparazione dell'esame finale.

4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande

e nella stesura di una tesina di ricerca su un argomento concordato.

4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di

esercitazione.

5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di connettere competenze

teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.

5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con la docente e con i compagni di

corso.


Attività di Supporto

 

Il corso farà largo uso di slide, Prezi, video messi a disposizione dalla docente.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni e materiale audiovisivo. Discussione in aula

dei materiali di approfondimento.

Obblighi

 

Partecipazione attiva alle lezioni e svolgimento di una tesina di ricerca da concordare con

la docente. Agli studenti frequentanti verranno indicate durante il corso le letture tra i testi

indicati di seguito per il superamento dell'esame. Verranno distribuiti anche ulteriori

materiali didattici.

Testi di studio

 

- Federico Zecca (a cura di), Il cinema della convergenza. Industria, racconto, pubblico,

Mimesis, Milano 2012.

- M.Martina, N. Gallio (a cura di), Speciale su crowdsourcing e crowdfunding nellʼeconomia

dellʼaudiovisivo contemporaneo, Cinergie n4, novembre 2013. Saggi disponibili http://

www.cinergie.it/?page_id=3503

- Frank Rose, Immersi nelle storie. Il mestiere di raccontare nell'era di Internet, Codice

Edizione, Milano 2013.

Modalità di
accertamento

Tesina scritta su argomento concordato durante il corso e colloquio orale su argomenti

affrontati durante le lezioni

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti devono preparare interamente i seguenti volumi:

- Federico Zecca (a cura di), Il cinema della convergenza. Industria, racconto, pubblico,

Mimesis, Milano 2012.

- M.Martina, N. Gallio (a cura di), Speciale su crowdsourcing e crowdfunding nellʼeconomia

dellʼaudiovisivo contemporaneo, Cinergie n4, novembre 2013. Saggi disponibili http://

www.cinergie.it/?page_id=3503

- Frank Rose, Immersi nelle storie. Il mestiere di raccontare nell'era di internet, Codice

Edizione, Milano 2013.

Gli studenti non frequentanti potranno integrare il programma con lo studio facoltativo di

- Massimo Scaglioni, La tv dopo la tv. Il decennio che ha cambiato la televisione: scenario,

offerta, pubblico, Vita e pensiero, Milano 2011.

Modalità di
accertamento

Tes ina s c r i t ta su argomento concordato con la docente ( v ia emai l

marta.martina2@unibo.it) e colloquio orale sulla tesina. La tesina, di lunghezza compresa

tra le 7 e le 10 cartelle (1 cartella = 2000 battute), va spedita via mail allʼindirizzo della

docente entro sette giorni prima lʼappello dʼesame. Si ricorda che le tesine dovranno

essere corredate dalle note relative alle fonti consultate e da una bibliografia. Si prega di

attenersi alle norme redazionali indicate al seguente link

uploads/2012/06/norme_cinergie_ONLINE.pdf>

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/12/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top