LABORATORIO DI ANALISI DEI PRODOTTI MEDIALI
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marta Martina |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di fornire gli strumenti teorici e metodologici per l'analisi dei prodotti mediali contemporanei, nello specifico le forme seriali televisive. Particolare attenzione sarà dedicata all'analisi delle serie televisive di produzione statunitense e alle loro campagne marketing. Il corso di concentrerà anche sulle modalità di produzione e distribuzione, sulle pratiche partecipative delle audience e sui problemi posti dalle forme di circolazione dei prodotti creativi. Particolare interesse sarà riservato alla mutazione delle forme di produzione e distribuzione (con un focus su crowdsourcing e crowdfunding).
Programma
- definizione ed inquadramento storico dei television studies
- analisi del prodotto televisivo e dinamiche di media economy
- analisi dei prodotti mediali e pratiche di produzione e distribuzione alternative:
crowdsourcing e crowdfunding
- definizione di product placement e branded entertainment
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenze e capacità di comprensione delle forme e dei prodotti mediali
contemporanei con un focus sullʼeconomia della televisione.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni
e lo studio dei testi discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione attraverso la capacità di analizzare i
prodotti mediali contemporanei nella loro complessità.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di discussione in classe e lettura dei testi in
programma.
3. Capacità di giudizio: riflessione sulle dinamiche produttive, sulla relazione tra prodotti
mediali, tecnologie mediali e dimensione economica.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula, durante le
esercitazioni, durante lo svolgimento della tesina e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande
e nella stesura di una tesina di ricerca su un argomento concordato.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di
esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di connettere competenze
teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con la docente e con i compagni di
corso.
Attività di Supporto
Il corso farà largo uso di slide, Prezi, video messi a disposizione dalla docente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni e materiale audiovisivo. Discussione in aula
dei materiali di approfondimento.
- Obblighi
Partecipazione attiva alle lezioni e svolgimento di una tesina di ricerca da concordare con
la docente. Agli studenti frequentanti verranno indicate durante il corso le letture tra i testi
indicati di seguito per il superamento dell'esame. Verranno distribuiti anche ulteriori
materiali didattici.
- Testi di studio
- Federico Zecca (a cura di), Il cinema della convergenza. Industria, racconto, pubblico,
Mimesis, Milano 2012.
- M.Martina, N. Gallio (a cura di), Speciale su crowdsourcing e crowdfunding nellʼeconomia
dellʼaudiovisivo contemporaneo, Cinergie n4, novembre 2013. Saggi disponibili http://
www.cinergie.it/?page_id=3503
- Frank Rose, Immersi nelle storie. Il mestiere di raccontare nell'era di Internet, Codice
Edizione, Milano 2013.
- Modalità di
accertamento Tesina scritta su argomento concordato durante il corso e colloquio orale su argomenti
affrontati durante le lezioni
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti devono preparare interamente i seguenti volumi:
- Federico Zecca (a cura di), Il cinema della convergenza. Industria, racconto, pubblico,
Mimesis, Milano 2012.
- M.Martina, N. Gallio (a cura di), Speciale su crowdsourcing e crowdfunding nellʼeconomia
dellʼaudiovisivo contemporaneo, Cinergie n4, novembre 2013. Saggi disponibili http://
www.cinergie.it/?page_id=3503
- Frank Rose, Immersi nelle storie. Il mestiere di raccontare nell'era di internet, Codice
Edizione, Milano 2013.
Gli studenti non frequentanti potranno integrare il programma con lo studio facoltativo di
- Massimo Scaglioni, La tv dopo la tv. Il decennio che ha cambiato la televisione: scenario,
offerta, pubblico, Vita e pensiero, Milano 2011.
- Modalità di
accertamento -
Tes ina s c r i t ta su argomento concordato con la docente ( v ia emai l
marta.martina2@unibo.it) e colloquio orale sulla tesina. La tesina, di lunghezza compresa
tra le 7 e le 10 cartelle (1 cartella = 2000 battute), va spedita via mail allʼindirizzo della
docente entro sette giorni prima lʼappello dʼesame. Si ricorda che le tesine dovranno
essere corredate dalle note relative alle fonti consultate e da una bibliografia. Si prega di
attenersi alle norme redazionali indicate al seguente link
uploads/2012/06/norme_cinergie_ONLINE.pdf>
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/12/2013 |