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LINGUA SPAGNOLA

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandro Falcinelli Contattare il docente per e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi


Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della linguistica della lingua spagnola. Alla riflessione teorica sui principali aspetti riguardanti, tra gli altri, il sistema fonetico-fonologico, la formazione delle parole e la sintassi della frase semplice, sarà affiancata l'analisi di alcune questioni morfosintattiche -in ottica contrastiva spagnolo-italiano- che risultano essere di particolare interesse in un primo approccio allo studio dello spagnolo da parte di italofoni.


 

 

Programma

-Introduzione alla storia esterna della lingua spagnola

-Varietà dello spagnolo

-La situazione linguistica della Spagna

-La fonetica, la fonologia e la grafematica dello spagnolo

-Categorie grammaticali

-Sintassi della frase semplice in spagnolo

-Questioni di morfosintassi contrastiva spagnolo-italiano

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Si richiede che gli studenti alla fine del corso, così come indicato dai descrittori di Dublino, "siano capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio."

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali in spagnolo sul corso monografico. Esercitazioni linguistiche secondo le modalità e i programmi indicati nella sezione Lingua Spagnola - Lettorato del Vademecum.

Testi di studio


 (i capitoli da studiare saranno precisati all'inizio del corso):


-M.ª L. Gutiérrez Araus - M. Esgueva Martínez - M. García-Page Sánchez et al., Introducción a la lengua española, Madrid, Ramón Areces, 2005.


-Carrera Díaz, M., Grammatica spagnola, Bari, Laterza, 2005, edizione riveduta.


-Falcinelli, A., Notas de morfosintaxis contrastiva español-italiano, Pisa, TEP, 2004.


-Gómez Torrego, L., Gramática didáctica del español, SM - Hoepli, 2009, Nueva edición. (Grammatica di consultazione)


-Gómez Torrego, L., Análisis morfológico: teoría y práctica, Milano, Hoepli, 2007.


-Dispensa comprendente il materiale usato a lezione più alcuni articoli di approfondimento.


Eventuali modifiche e/o integrazioni al programma presentato saranno comunicate agli studenti all'inizio del corso.

Modalità di
accertamento

La modalità di esame relativa al corso monografico sarà scritta. Per le altre parti di esame si vedano le indicazioni riportate nella parte generale del Vademecum.

 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche


Stesso materiale indicato per gli studenti frequentanti.

Note

Corso mutuato dall'insegnamento di Lingua spagnola del Corso di laurea in Lingue e culture straniere (L-11) del Dipartimento di Studi Internazionali. Storia, Lingue, Culture.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/09/2013


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