TEORIA E PRATICA DELLA LETTERATURA GRECA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Massimo Dorati | martedì dopo le lezioni o per appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire allo studente gli strumenti fondamentali per un'analisi di taglio narratologico dei testi classici.
Programma
Attraverso l’analisi narratologica di una scelta di passi (in particolare dall'Edipo Re e da altre tragedie di Sofocle) il corso prenderà in esame i problemi teorici offerti dalla struttura del racconto oracolare nel teatro greco.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali.
- Obblighi
Si raccomanda la frequenza regolare delle lezioni.
- Testi di studio
Oltre alla conoscenza in originale dei passi letti e commentati a lezione, è richiesta la lettura integrale, in una buona traduzione italiana, delle seguenti tragedie di Sofocle: Edipo Re, Filottete, Trachinie, Edipo a Colono. Per l'Edipo Re è in particolare consigliato: F. Condello (a cura di), Sofocle. Edipo Re, Barbera, Siena 2009.
Per la parte generale è richiesta la conoscenza dei seguenti testi:
F. Brioschi-M. Fusillo-C. Di Girolamo, Introduzione alla letteratura, Carocci, Roma 2003 (e successive ristampe).
M.L. Ryan, ‘Possible-Worlds Theory', in: D. Herman/M. Jahn/M.-L. Ryan (Eds.), The Routledge Encyclopedia of Narrative Theory, London-New York 2005, pp. 446-450.
A. Magris, Destino, provvidenza, predestinazione. Dal mondo antico al Cristianesimo, Morcelliana, Brescia 2008, Cap. II (pp. 63-138)
Per gli studenti che non abbiano sostenuto l'esame di Storia del teatro greco, è consigliata la lettura di: A. Rodighiero, La tragedia greca, Il Mulino, Bologna 2013.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Lo studente non frequentante dovrà contattare il docente per concordare un programma specifico.
- Testi di studio
Agli studenti non frequentanti sono richieste la lettura integrale in originale dell'Edipo Re di Sofocle (testo consigliato: F. Condello (a cura di), Sofocle. Edipo Re, Siena, Barbera, 2009) e la conoscenza, in una buona traduzione italiana, di Edipo a Colono, Filottete, Trachinie.
Per la parte generale, è richiesta la conoscenza dei seguenti testi:
F. Brioschi-M. Fusillo-C. Di Girolamo, Introduzione alla letteratura, Carocci, Roma 2003 (e successive ristampe).
M.L. Ryan, ‘Possible-Worlds Theory', in: Herman/M. Jahn/M.-L. Ryan (Eds.), The Routledge Encyclopedia of Narrative Theory, London-New York 2005, pp. 446-450.
A. Magris, Destino, provvidenza, predestinazione. Dal mondo antico al Cristianesimo, Morcelliana, Brescia 2008, Cap. II (pp. 63-138).
Per gli studenti che non abbiano già sostenuto l'esame di Storia del teatro greco, è consigliata la lettura di: A. Rodighiero, La tragedia greca, Il Mulino, Bologna 2013.
Ulteriori letture integrative saranno indicate dal docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/11/2013 |