Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


COSTRUZIONE MESSAGGIO PUBBLICITARIO

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Marco Livi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Introdurre ai processi strategici e creativi coinvolti nella costruzione del messaggio pubblicitario, dal punto di vista dei diversi media. Fornire linee guida rispetto alle mutazioni in corso nella comunicazione pubblicitaria.

Programma

Elementi di strategia. La marca e sue recenti evoluzioni. La creatività pubblicitaria nei diversi media: l'importanza dell'"idea" e del pensiero strategico di base. Mutazioni in corso. Parte pratica: dall'analisi del brief, allo sviluppo di idee e concetti creativi, alla costruzione di uno o più messaggi nel contesto di una campagna di comunicazione integrata. Il focus è sull'aspetto concettuale/testuale.

Attività di Supporto

Visione/analisi di esempi significativi. Forum online interattivo.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Inquadramento teorico ed esercitazioni pratiche. Progetto creativo di gruppo, partecipazione attiva al forum.

Obblighi

Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione.

Testi di studio

Lombardi M., La creatività in pubblicità, Franco Angeli, 2010 Nota: Testo obbligatorio (le sole parti indicate a lezione)
Gabriele E., Savarese A., A lezione dai Mad Men, Il Sole 24 Ore, 2012, Nota: Testo suggerito
Pallera M., Create!, Sperling & Kupfer, 2012 Nota: Testo suggerito
Iabichino P., Invertising, Guerini e Associati, 2009 Nota: Testo suggerito
Barry P., Advertising Concept Book, Thames & Hudson, 2012 Nota: Testo suggerito

Modalità di
accertamento

Esame orale; verifica scritta, anche in itinere, delle conoscenze teoriche e dei progetti di gruppo prodotti dallo studente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Inquadramento teorico. Progetto creativo.

Obblighi

Studio dei testi e della dispensa del corso. Produzione di proposte creative in relazione al programma del corso.

Testi di studio

Lombardi M., La creatività in pubblicità, Franco Angeli, 2010 Nota: Testo obbligatorio (capitoli: 1-2-3-4 e appendice punto 2)
Gabriele E., Savarese A., A lezione dai Mad Men, Il Sole 24 Ore, 2012, Nota: Testo obbligatorio
Pallera M., Create!, Sperling & Kupfer, 2012 Nota: Testo suggerito
Iabichino P., Invertising, Guerini e Associati, 2009 Nota: Testo suggerito
Barry P., Advertising Concept Book, Thames & Hudson, 2012 Nota: Testo suggerito

Modalità di
accertamento

Esame orale e valutazione del progetto prodotto dallo studente, precedentemente concordato con il docente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/08/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top