COSTRUZIONE MESSAGGIO PUBBLICITARIO
A.A. | CFU |
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2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Marco Livi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Introdurre ai processi strategici e creativi coinvolti nella costruzione del messaggio pubblicitario, dal punto di vista dei diversi media. Fornire linee guida rispetto alle mutazioni in corso nella comunicazione pubblicitaria.
Programma
Elementi di strategia. La marca e sue recenti evoluzioni. La creatività pubblicitaria nei diversi media: l'importanza dell'"idea" e del pensiero strategico di base. Mutazioni in corso. Parte pratica: dall'analisi del brief, allo sviluppo di idee e concetti creativi, alla costruzione di uno o più messaggi nel contesto di una campagna di comunicazione integrata. Il focus è sull'aspetto concettuale/testuale.
Attività di Supporto
Visione/analisi di esempi significativi. Forum online interattivo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Inquadramento teorico ed esercitazioni pratiche. Progetto creativo di gruppo, partecipazione attiva al forum.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione.
- Testi di studio
Lombardi M., La creatività in pubblicità, Franco Angeli, 2010 Nota: Testo obbligatorio (le sole parti indicate a lezione)
Gabriele E., Savarese A., A lezione dai Mad Men, Il Sole 24 Ore, 2012, Nota: Testo suggerito
Pallera M., Create!, Sperling & Kupfer, 2012 Nota: Testo suggerito
Iabichino P., Invertising, Guerini e Associati, 2009 Nota: Testo suggerito
Barry P., Advertising Concept Book, Thames & Hudson, 2012 Nota: Testo suggerito
- Modalità di
accertamento Esame orale; verifica scritta, anche in itinere, delle conoscenze teoriche e dei progetti di gruppo prodotti dallo studente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Inquadramento teorico. Progetto creativo.
- Obblighi
Studio dei testi e della dispensa del corso. Produzione di proposte creative in relazione al programma del corso.
- Testi di studio
Lombardi M., La creatività in pubblicità, Franco Angeli, 2010 Nota: Testo obbligatorio (capitoli: 1-2-3-4 e appendice punto 2)
Gabriele E., Savarese A., A lezione dai Mad Men, Il Sole 24 Ore, 2012, Nota: Testo obbligatorio
Pallera M., Create!, Sperling & Kupfer, 2012 Nota: Testo suggerito
Iabichino P., Invertising, Guerini e Associati, 2009 Nota: Testo suggerito
Barry P., Advertising Concept Book, Thames & Hudson, 2012 Nota: Testo suggerito
- Modalità di
accertamento Esame orale e valutazione del progetto prodotto dallo studente, precedentemente concordato con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/08/2013 |