Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIAL MEDIA ANALYSIS

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studenti
Fabio Giglietto LUN 11-13

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Nel corso degli ultimi anni, i media sociali come Facebook e Twitter si sono affermati fino a diventare una infrastruttura di comunicazione essenziale per la società e per l'individuo. Una parte crescente delle nostre conversazioni quotidiane passano attraverso la mediazione di queste piattaforme. Questa mediazione rende conversazioni un tempo effimere, permanenti, ricercabili scalabili e replicabili.

A partire da una riflessione sull'impatto sociale di queste quattro proprietà, il corso concentra l'attenzione sulle conseguenze di questi cambiamenti per lo studio della società e della comunicazione.

Durante il corso gli studenti acquisiranno conoscenze su come reperire, archiviare e analizzare le conversazioni che hanno luogo su Twitter e Facebook.

Nello specifico il corso di quest'anno sarà dedicato all'analisi delle conversazioni sollecitate dalla visione contemporanea di programmi televisivi.

Programma


  • Introduzione alla teoria dei sistemi sociali

  • Definizione del concetto di semantica della società

  • Definizione di Networked Publics

  • Permanenza, ricercabilità, scalabilità e replicabiltà

  • Dinamiche sociali: audience invisibili, sfumarsi del confine pubblico/privato, collasso dei contesti

  • Definizione di Computational Social Science

  • Facebook e Twitter API

  • Acquisizione e analisi dei dati (quantitativa/qualitativa)

  • Project work

  • Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    comprendere le opportunità e le sfide che i social media pongono alla ricerca sociale, conoscere le API di Twitter e Facebook, conoscere piattaforme e tecniche per l'acquisizione dati da Twitter e Facebook, conoscere le tecniche di analisi del contenuto

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, discussione in classe e project work

    Obblighi

    Frequentare almeno 3/4 delle lezione e prendere parte all'attività di project work.

    Testi di studio


  • Boyd, D. M. (2008). Taken out of context: American teen sociality in networked publics. ProQuest. Available at http://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=1344756 (limitatamente ai paragrafi 1.4 e 1.5)

  • Lazer, D., Pentland, A., Adamic, L., Aral, S., Barabasi, A.-L., Brewer, D., … Van Alstyne, M. (2009). Social science. Computational social science. Science (New York, N.Y.), 323(5915), 721–3. doi:10.1126/science.1167742

  • Giglietto, F., Rossi, L., & Bennato, D. (2012). The Open Laboratory: Limits and Possibilities of Using Facebook, Twitter, and YouTube as a Research Data Source. Journal of Technology in Human Services, 30(3-4), 145–159. doi:10.1080/15228835.2012.743797

  • BOELLSTORFF, Tom. Making big data, in theory. First Monday, [S.l.], sep. 2013. ISSN 13960466. Available at: . Date accessed: 06 Nov. 2013. doi:10.5210/fm.v18i10.4869. 

  • BAYM, Nancy K.. Data not seen: The uses and shortcomings of social media metrics. First Monday, [S.l.], sep. 2013. ISSN 13960466. Available at: <http://firstmonday.org/ojs/index.php/fm/article/view/4873>. Date accessed: 06 Nov. 2013. doi:10.5210/fm.v18i10.4873.

  • Modalità di
    accertamento

    Esame orale

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Studio individuale

    Obblighi

    Studio dei testi indicati

    Testi di studio


  • Boyd, D. M. (2008). Taken out of context: American teen sociality in networked publics. ProQuest. Available at http://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=1344756 (limitatamente ai paragrafi 1.4 e 1.5)

  • Giglietto, F., Rossi, L., & Bennato, D. (2012). The Open Laboratory: Limits and Possibilities of Using Facebook, Twitter, and YouTube as a Research Data Source. Journal of Technology in Human Services, 30(3-4), 145–159. doi:10.1080/15228835.2012.743797

  • BOELLSTORFF, Tom. Making big data, in theory. First Monday, [S.l.], sep. 2013. ISSN 13960466. Available at: . Date accessed: 06 Nov. 2013. doi:10.5210/fm.v18i10.4869. 

  • BAYM, Nancy K.. Data not seen: The uses and shortcomings of social media metrics. First Monday, [S.l.], sep. 2013. ISSN 13960466. Available at: . Date accessed: 06 Nov. 2013. doi:10.5210/fm.v18i10.4873.



  • Lazer, D., Pentland, A., Adamic, L., Aral, S., Barabasi, A.-L., Brewer, D., … Van Alstyne, M. (2009). Social science. Computational social science. Science (New York, N.Y.), 323(5915), 721–3. doi:10.1126/science.1167742

  • Giles, J. (2012). Computational social science: Making the links. Nature, 488(7412), 448–450. doi:10.1038/488448a

  • Cosenza, V. (2012). Social media ROI. Apogeo Editore. 


  • Modalità di
    accertamento

    Esame orale

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/11/2013


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top