TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gea Ducci | appuntamento da concordare durante le lezioni o inviando una mail al docente |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato alla comprensione dei tratti caratteristici e dei principi su cui si basa una disciplina in progress come la comunicazione pubblica che segue i cambiamenti della società, il rinnovamento della pubblica amministrazione e l'evoluzione delle tecnologie.
Il corso si prefigge di far acquisire agli studenti competenze di natura teorica e pratica su strategie, tecniche e strumenti di comunicazione istituzionale e sociale che consentano alle pubbliche amministrazioni di costruire una relazione di fiducia con i cittadini, nel rispetto dei nuovi diritti di cittadinanza.
Una parte monografica del corso è dedicata a un approfondimento sull'utilizzo dei social media da parte delle istituzioni pubbliche e alla specificità della comunicazione pubblica nell'ambito dell'interculturalità.
Programma
Il corso affronta le seguenti tematiche:
- Definizione di comunicazione pubblica e tipologie: campo di interesse della disciplina e ambiti di intervento.
- Evoluzione della comunicazione pubblica in Italia e in Europa, tenendo conto dei cambiamenti sociali, del processo di riforma della Pubblica Amministrazione, dell'evoluzione delle teorie comunicative, della modificazione del concetto di cittadinanza.
- Prima e dopo la legge 150 del 2000, legge quadro sulle attività di informazione e comunicazione delle Pubbliche amministrazioni: la funzione di comunicazione nella P.A. italiana e normativa di riferimento.
- analisi del ruolo e dei compiti affidati a strutture dedicate alla cura dell'informazione e della comunicazione (ufficio stampa, Urp, portavoce).
- comunicazione pubblica e new media: innovazione nella progettazione e realizzazione di attività di comunicazione istituzionale e sociale con il web 2.0
- rilevanza e specificità della comunicazione pubblica come strumento a supporto delle politiche di inclusione sociale rivolte agli immigrati e come dimensione identitaria di un territorio (il caso della Regione Marche).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, lavori di gruppo
- Obblighi
Frequenza delle lezioni, studio individuale ed eventuale partecipazione a lavori individuali o di gruppo
- Testi di studio
Rovinetti A. (2010), Comunicazione pubblica. Sapere & fare, Il Sole24Ore, Milano (solo le parti che verranno indicate dal docente a lezione)
Ducci G. (2012), La comunicazione pubblica e la sfida dell'interculturalità. Lo "sguardo" dei mediatori culturali nella Regione Marche, FrancoAngeli, Milano
Ducci G. (2013), La comunicazione pubblica digitale dell'Europa, per l'Europa, in Rivista di Sociologia della Comunicazione. Fasicolo 44 - Mappe, territori e social mapping urbano, Franco Angeli, Milano.
Consultazione materiale didattico aggiuntivo che verrà di volta in volta distribuito dal docente a lezione e reso disponibile in formato digitale sulla scheda didattica del corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale sulle tematiche trattate durante il corso e nei testi di riferimento.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio individuale dei testi in programma
- Testi di studio
A. Rovinetti (2010), Comunicazione pubblica. Sapere & fare, Il Sole24Ore, Milano
G. Ducci (2012), La comunicazione pubblica e la sfida dell'interculturalità, FrancoAngeli, Milano
G. Ducci (2013), La comunicazione pubblica digitale dell'Europa, per l'Europa, in Rivista Sociologia della Comunicazione, Fascicolo 44. Mappe, territori e social mapping urbano, FrancoAngeli, Milano.
- Modalità di
accertamento Esame orale sui temi affrontati nei testi in programma
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Dispense, materiale didattico delle lezioni tenute in aula dalla prof.ssa Dccci:
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/12/2013 |