Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gea Ducci appuntamento da concordare durante le lezioni o inviando una mail al docente

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato alla comprensione dei tratti caratteristici e dei principi su cui si basa una disciplina in progress come la comunicazione pubblica che segue i cambiamenti della società, il rinnovamento della pubblica amministrazione e l'evoluzione delle tecnologie.

Il corso si prefigge di far acquisire agli studenti competenze di natura teorica e pratica su strategie, tecniche e strumenti di comunicazione istituzionale e sociale che consentano alle pubbliche amministrazioni di costruire una relazione di fiducia con i cittadini, nel rispetto dei nuovi diritti di cittadinanza.

Una parte monografica del corso è dedicata a un approfondimento sull'utilizzo dei social media da parte delle istituzioni pubbliche e alla specificità della comunicazione pubblica nell'ambito dell'interculturalità.

Programma

Il corso affronta le seguenti tematiche:

- Definizione di comunicazione pubblica e tipologie: campo di interesse della disciplina e ambiti di intervento.

- Evoluzione della comunicazione pubblica in Italia e in Europa, tenendo conto dei cambiamenti sociali, del processo di riforma della Pubblica Amministrazione, dell'evoluzione delle teorie comunicative, della modificazione del concetto di cittadinanza.

- Prima e dopo la legge 150 del 2000, legge quadro sulle attività di informazione e comunicazione delle Pubbliche amministrazioni: la funzione di comunicazione nella P.A. italiana e normativa di riferimento.

- analisi del ruolo e dei compiti affidati a strutture dedicate alla cura dell'informazione e della comunicazione (ufficio stampa, Urp, portavoce).

- comunicazione pubblica e new media: innovazione nella progettazione e realizzazione di attività di comunicazione istituzionale e sociale con il web 2.0

- rilevanza e specificità della comunicazione pubblica come strumento a supporto delle politiche di inclusione sociale rivolte agli immigrati e come dimensione identitaria di un territorio (il caso della Regione Marche).

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari di approfondimento, lavori di gruppo

Obblighi

Frequenza delle lezioni, studio individuale ed eventuale partecipazione a lavori individuali o di gruppo

Testi di studio

Rovinetti A. (2010), Comunicazione pubblica. Sapere & fare, Il Sole24Ore, Milano (solo le parti che verranno indicate dal docente a lezione)

Ducci G. (2012), La comunicazione pubblica e la sfida dell'interculturalità. Lo "sguardo" dei mediatori culturali nella Regione Marche, FrancoAngeli, Milano

Ducci G. (2013), La comunicazione pubblica digitale dell'Europa, per l'Europa, in Rivista di Sociologia della Comunicazione. Fasicolo 44 - Mappe, territori e social mapping urbano, Franco Angeli, Milano.

Consultazione materiale didattico aggiuntivo che verrà di volta in volta distribuito dal docente a lezione e reso disponibile in formato digitale sulla scheda didattica del corso.

Modalità di
accertamento

Esame orale sulle tematiche trattate durante il corso e nei testi di riferimento.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio individuale dei testi in programma

Testi di studio

A. Rovinetti (2010), Comunicazione pubblica. Sapere & fare, Il Sole24Ore, Milano

G. Ducci (2012), La comunicazione pubblica e la sfida dell'interculturalità, FrancoAngeli, Milano

G. Ducci (2013), La comunicazione pubblica digitale dell'Europa, per l'Europa, in Rivista Sociologia della Comunicazione, Fascicolo 44. Mappe, territori e social mapping urbano, FrancoAngeli, Milano. 

Modalità di
accertamento

Esame orale sui temi affrontati nei testi in programma

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Dispense, materiale didattico delle lezioni tenute in aula dalla prof.ssa Dccci:

:: 1 Dispensa
:: 2 Dispensa

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/12/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top