Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA CINESE II

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Ileana Di Nallo

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OR
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di offrire un quadro d'insieme sull'evoluzione della letteratura cinese dalla fine dell'epoca imperiale fino alla prima metà del Novecento soffermandosi sui cambiamenti che hanno portato alla formazione della letteratura moderna e contemporanea e sull'analisi di alcuni brani più significativi.

Programma

Narrativa di fine epoca Qing
Nascita di Società letterarie e riviste
Il Movimento del 4 Maggio
Il racconto breve
Principali autori della prima metà del XX secolo
Il teatro: l'Opera di Pechino di epoca Qing
il teatro huaju: nascita e sua evoluzione nel XX secolo

Lettura guidata di brani scelti

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

• Conoscenze e capacità di comprensione: conoscere e comprendere il percorso storico ed evolutivo della letteratura cinese tra la fine dell'Ottocento (fine epoca imperiale) e la prima metà del Novecento
• Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione capacità di condurre ricerche e produrre solide argomentazioni sui soggetti studiati
• Autonomia di giudizio: capacità di valutare in maniera critica e non superficiale il percorso storico della letteratura cinese
• Abilità comunicative: saper comunicare i contenuti con un linguaggio adeguato allo specifico campo di studi
• Capacità di apprendere: capacità di approfondire i temi trattati durante il corso in modo autonomo.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Testi di studio

Bibliografia
Idema W., Haft L. (2000), Letteratura cinese, Cafoscarina, Venezia
Savarese N. (1997), Il racconto del teatro cinese, Roma, Carrocci Editori (da p. 90)
Sabattini M., Santangelo P., Il pennello di Lacca. La narrativa cinese dalla dinastia Ming ai giorni nostri, Bari, Laterza, 2008: introduzione da p. XXXI a p. LIX e lettura di un racconto a scelta della PARTE SECONDA (da p. 179)
Eberstein B. (1990), A selective guide to chinese literature, 1900-1949, vol. IV, Leiden, E.J. Brill (alcune parti).

Una lettura a scelta tra i seguenti saggi:
Dolezelova-Velingerova (2002), "La Cina e l'Occidente: incontri e trasvalutazioni", in Moretti F. (a cura di), Il Romanzo. Storia e geografia Vol. III, Einaudi, Torino, pp. 479-504.
Masi E. (2009), Cento capolavori della letteratura cinese, Quodlibet, Macerata.
Masi E. (2002), "Ricerca delle radici e realismo magico", in Masi E., Storie del bosco letterario, Libri Scheiwiller, Milano, pp. 233-247.
Scarpari M., La Cina- Verso la Modernità vol.III, Einaudi. Torino, pp. 693-745.
Plaks A. (2002), "Il romanzo nella Cina premoderna", in Moretti F. (a cura di), Il Romanzo. Storia e geografia Vol. III, Einaudi, Torino, pp. 57-82.
Zhao H. (2001), "Storiografia e fiction nella gerarchia culturale cinese", in Moretti F. (a cura di), Il Romanzo. La cultura del romanzo Vol. I, Einaudi, Torino, pp. 47-69.

Brani e altro materiale consegnato durante le lezioni

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Contattare il docente

Testi di studio

Bibliografia
Idema W., Haft L. (2000), Letteratura cinese, Cafoscarina, Venezia
Hong Zicheng (2007), A History of Contemporary Chinese Literature (alcuni capitoli)
Savarese N. (1997), Il racconto del teatro cinese, Roma, Carrocci Editori (da p. 90)
Sabattini M., Santangelo P., Il pennello di Lacca. La narrativa cinese dalla dinastia Ming ai giorni nostri, Bari, Laterza, 2008: introduzione da p. XXXI a p. LIX e lettura di un racconto a scelta della PARTE SECONDA (da p. 179)
Eberstein B. (1990), A selective guide to chinese literature, 1900-1949, vol. IV, Leiden, E.J. Brill (alcune parti).

Due lettura a scelta tra i seguenti saggi:
Dolezelova-Velingerova (2002), "La Cina e l'Occidente: incontri e trasvalutazioni", in Moretti F. (a cura di), Il Romanzo. Storia e geografia Vol. III, Einaudi, Torino, pp. 479-504.
Masi E. (2009), Cento capolavori della letteratura cinese, Quodlibet, Macerata.
Masi E. (2002), "Ricerca delle radici e realismo magico", in Masi E., Storie del bosco letterario, Libri Scheiwiller, Milano, pp. 233-247.
Scarpari M., La Cina- Verso la Modernità vol.III, Einaudi. Torino, pp. 693-745.
Plaks A. (2002), "Il romanzo nella Cina premoderna", in Moretti F. (a cura di), Il Romanzo. Storia e geografia Vol. III, Einaudi, Torino, pp. 57-82.
Zhao H. (2001), "Storiografia e fiction nella gerarchia culturale cinese", in Moretti F. (a cura di), Il Romanzo. La cultura del romanzo Vol. I, Einaudi, Torino, pp. 47-69.

Altro materiale indicato dal docente

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/03/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top