Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ITALIANA DEL RINASCIMENTO

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studenti
Antonio Corsaro giovedì e venerdì ore 10 -11

Assegnato al Corso di Studio

Storia dell'Arte (LM-89) Lettere classiche e moderne (LM-14 / LM-15)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Apprendimento di nozioni storico-bibliografiche avanzate al fine di approfondire la conoscenza della storia letteraria dei secoli XV e XVI nella luce specifica della trasmissione manoscritta e a stampa, e della divulgazione e fortuna dei testi letterari. Nozioni generali di filologia dei testi a stampa. Nozioni specifiche di storia letteraria del Rinascimento.

Programma

Il corso proporrà le vicende dei testi volgari attraverso la storia della loro divulgazione e fortuna. In particolare si tratteranno le vicende di Dante, Petrarca e Boccaccio durante l’epoca umanistica e rinascimentale, e di seguito si approfondirà l’esame di opere di Machiavelli, Ariosto, Michelangelo e Ortensio Lando negli intrecci e relazioni fra divulgazione manoscritta e a stampa.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni e esercitazioni in classe. Eventuali elaborati in funzione propedeutica.

Obblighi

Obbligo di frequenza

Testi di studio

Alcuni materiali utili alle lezioni saranno forniti dal docente all’inizio del corso. Per la preparazione dell’esame, gli studenti frequentanti concorderanno col docente una serie di testi fra quelli qui sotto indicati:

 

Michelangelo Buonarroti, Rime [dall’ed. Laterza 1960, materiali disponibili presso la Libreria moderna]

 

A. Corsaro, Intorno alle rime di Michelangelo Buonarroti. La silloge del 1546, «Giornale Storico della Letteratura Italiana», CLXXXXV, fasc. 612, 2008, pp. 536-569.

 

A. Corsaro, Ortensio Lando in Francia. In margine a una bibliografia, in Dynamic Translations in the European Renaissance - La traduzione del moderno nel Cinquecento europeo, Atti del Convegno internazionale Università di Groningen, 21-22 ottobre 2010, a cura di Ph. Bossier. H. Hendrix, P. Procaccioli, Manziana, Vecchiarelli, 2011, pp. 249-270.

 

A. Corsaro, L’autorialità del revisore. Intorno a una raccolta di rime di Michelangelo, «Ecdotica», 8, 2011, pp. 58-74.

 

A. Corsaro, La prima circolazione manoscritta delle rime di Michelangelo, «Medioevo e Rinascimento», XXV (n.s. XXII), 2011, pp. 279-297.

 

M. Cursi, Produzione, tipologia, diffusione del Decameron fra Tre e Quattrocento. Note paleografiche e codicologiche, in «Nuova Rivista di Letteratura Italiana», I, 1998, 2, pp. 463-551.

 

Fahy, Saggi di bibliografia testuale, Padova, Antenore, 1988 (i saggi I, II, III, XI)

 

O. Lando, Paradossi, Paris, Les Belles Lettres, 2012.

 

N. Machiavelli, Scritti in poesia e in prosa [scelta disponibile presso la Libreria Moderna]

 

G. Ragone, Classici dietro le quinte. Storie di libri e di editori. Da Dante a Pasolini, Laterza, 2009.

 

P. Stoppelli (a c. di), Filologia dei testi a stampa, Bologna, Il Mulino.

 

P. Trifone, La lingua e la stampa del Cinquecento, in Storia della lingua italiana, I, Torino, Einaudi, 1993, pp. 425-446.

 

P. Trovato, Con ogni diligenza corretto, Bologna, Il Mulino, 1991.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Michelangelo Buonarroti, Rime, ed. a cura di M. Residori, Mondadori Oscar.

 

A. Corsaro, Intorno alle rime di Michelangelo Buonarroti. La silloge del 1546, «Giornale Storico della Letteratura Italiana», CLXXXXV, fasc. 612, 2008, pp. 536-569.

 

M. Cursi, Produzione, tipologia, diffusione del Decameron fra Tre e Quattrocento. Note paleografiche e codicologiche, in «Nuova Rivista di Letteratura Italiana», I, 1998, 2, pp. 463-551.

 

O. Lando, Paradossi, Paris, Les Belles Lettres, 2012.

 

P. Stoppelli (a c. di), Filologia dei testi a stampa, Bologna, Il Mulino.

 

P. Trifone, La lingua e la stampa del Cinquecento, in Storia della lingua italiana, I, Torino, Einaudi, 1993, pp. 425-446.

 

P. Trovato, Con ogni diligenza corretto, Bologna, Il Mulino, 1991.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/09/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top