MARKETING
A.A. | CFU |
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2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giancarlo Ferrero | Martedì settimana rossa ore 18.15-19.15 oppure su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire allo studente le conoscenze di base circa: a) l'oggetto e l'evoluzione degli studi di marketing; b) il ruolo e l'organizzazione della funzione di marketing nelle imprese industriali; c) l’orientamento gestionale di cui è promotore il marketing; d) i processi e le metodologie per la creazione di valore per i consumatori e per l’impresa e per la conseguente formulazione della strategia di marketing; e) le tecniche operative per l'analisi dei mercati e la formulazione delle politiche di marketing, con riferimento ai beni di largo consumo.
Programma
Programma del Corso
1. Il marketing management: i principi su cui si fonda; le finalità perseguite; le sue applicazioni; l'oggetto di analisi e le tendenze evolutive della disciplina di marketing.
2. Ruolo e struttura organizzativa della funzione di marketing nelle imprese.
3. I compiti del marketing nei processi di creazione del valore per i consumatori e per l'impresa.
4. L'esplorazione del valore: costrutti teorici e metodologie di ricerca per l'analisi dei mercati e dei consumatori.
5. Concetti e procedure per la progettazione del valore da offrire ai consumatori ed al trade: segmentazione e scelta del target; definizione della value proposition e posizionamento del prodotto. Importanza e modalità di gestione dei processi di innovazione dei prodotti e dei mercati.
6. Strategie competitive e capacità distintive da sviluppare per conseguire vantaggi competitivi sui concorrenti nei processi di produzione del valore;
7. La comunicazione ed il trasferimento del valore: le tecniche per la formulazione del marketing mix; il contributo del marketing relazionale.
8. Indicatori e modelli per la valutazione dei risultati e la definizione quantitativa degli obiettivi dei processi di creazione del valore.
9. La necessità di una gestione integrata e di una pianificazione delle attività di marketing: impostazione e struttura dei piani di marketing.
Eventuali Propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve acquisire una conoscenza generale dei concetti e delle metodologie base del marketing management. Deve saper comprendere il ruolo della funzione di marketing nei processi aziendali ed i fattori di contesto che ne determinano il rilievo; deve sapere come procedere per la formulazione delle strategie e delle politiche di marketing;
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente deve saper applicare a specifici problemi di marketing e casi aziendali le nozioni studiate;
- Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di comprendere l'approccio più appropriato da adottare nei diversi contesti applicativi e di valutare forze e debolezze delle strategie che possono essere adottate;
- Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di presentare le soluzioni di un problema di marketing con chiarezza ed efficacia, con un linguaggio appropriato, seguendo schemi rigorosi;
- Capacità di apprendere: lo studente deve saper leggere e comprendere testi base ed articoli specialistici su temi di marketing.
Attività di Supporto
Nell'ambito del corso saranno promossi incontri con studiosi ed operatori del settore per approfondire i più recenti sviluppi teorici ed applicativi del marketing ed esaminare casi aziendali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, proiezione di lucidi e filmati, discussioni in aula, esercitazioni con partecipazione attiva degli studenti.
- Obblighi
Gli studenti che portano il programma frequentanti devono preparare per l'esame anche gli approfondimenti svolti durante le lezioni
- Testi di studio
- G. Ferrero (a cura di), Marketing e creazione del valore, Giappichelli, 2013. Il manuale è da preparare interamente, con esclusione del cap. 1/par. 10, del cap. 4, del cap. 6/par. 5.
- Materiale didattico (lucidi) reso disponibile sul sito o fornito a lezione
- Modalità di
accertamento Per gli studenti frequentanti esame scritto, articolato su due prove relative a parti differenti del programma che possono essere sostenute separatamente. Possibilità di integrare l'esame con una prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il docente mette a disposizione sul sito del corso i lucidi presentati a lezione ed è disponibile per chiarimenti sia via e-mail, sia su appuntamento o nell’orario di ricevimento.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
G. Ferrero (a cura di), Marketing e creazione del valore, Giappichelli, 2013. Il manuale è da preparare interamente.
- Modalità di
accertamento Per gli studenti non frequentanti l'esame è orale e verte su tutto il programma.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/07/2013 |