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MARKETING

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giancarlo Ferrero Martedì settimana rossa ore 18.15-19.15 oppure su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Economia Aziendale (L-18)
Curriculum: Economia e Management
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire allo studente le conoscenze di base circa: a) l'oggetto e l'evoluzione degli studi di marketing; b) il ruolo e l'organizzazione della funzione di marketing nelle imprese industriali; c) l’orientamento gestionale di cui è promotore il marketing; d) i processi e le metodologie per la creazione di valore per i consumatori e per l’impresa e per la conseguente formulazione della strategia di marketing; e) le tecniche operative per l'analisi dei mercati e la formulazione delle politiche di marketing, con riferimento ai beni di largo consumo.

Programma

Programma del Corso
1. Il marketing management: i principi su cui si fonda; le finalità perseguite; le sue applicazioni; l'oggetto di analisi e le tendenze evolutive della disciplina di marketing.

2. Ruolo e struttura organizzativa della funzione di marketing nelle imprese.

3. I compiti del marketing nei processi di creazione del valore per i consumatori e per l'impresa.

4. L'esplorazione del valore: costrutti teorici e metodologie di ricerca per l'analisi dei mercati e dei consumatori.

5. Concetti e procedure per la progettazione del valore da offrire ai consumatori ed al trade: segmentazione e scelta del target; definizione della value proposition e posizionamento del prodotto. Importanza e modalità di gestione dei processi di innovazione dei prodotti e dei mercati.

6. Strategie competitive e capacità distintive da sviluppare per conseguire vantaggi competitivi sui concorrenti nei processi di produzione del valore;

7. La comunicazione ed il trasferimento del valore: le tecniche per la formulazione del marketing mix; il contributo del marketing relazionale.

8. Indicatori e modelli per la valutazione dei risultati e la definizione quantitativa degli obiettivi dei processi di creazione del valore.

9. La necessità di una gestione integrata e di una pianificazione delle attività di marketing: impostazione e struttura dei piani di marketing.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna. Si consiglia però di sostenere prima l'esame di Economia e gestione delle imprese.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve acquisire una conoscenza generale dei concetti e delle metodologie base del marketing management. Deve saper comprendere il ruolo della funzione di marketing nei processi aziendali ed i fattori di contesto che ne determinano il rilievo; deve sapere come procedere per la formulazione delle strategie e delle politiche di marketing;
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente deve saper applicare a specifici problemi di marketing e casi aziendali le nozioni studiate;
- Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di comprendere l'approccio più appropriato da adottare nei diversi contesti applicativi e di valutare forze e debolezze delle strategie che possono essere adottate;
- Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di presentare le soluzioni di un problema di marketing con chiarezza ed efficacia, con un linguaggio appropriato, seguendo schemi rigorosi;
- Capacità di apprendere: lo studente deve saper leggere e comprendere testi base ed articoli specialistici su temi di marketing.

Attività di Supporto

Nell'ambito del corso saranno promossi incontri con studiosi ed operatori del settore per approfondire i più recenti sviluppi teorici ed applicativi del marketing ed esaminare casi aziendali.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, proiezione di lucidi e filmati, discussioni in aula, esercitazioni con partecipazione attiva degli studenti.

Obblighi

Gli studenti che portano il programma frequentanti devono preparare per l'esame anche gli approfondimenti svolti durante le lezioni

Testi di studio

- G. Ferrero (a cura di), Marketing e creazione del valore, Giappichelli, 2013. Il manuale è da preparare interamente, con esclusione del cap. 1/par. 10, del cap. 4, del cap. 6/par. 5.
- Materiale didattico (lucidi) reso disponibile sul sito o fornito a lezione

Modalità di
accertamento

Per gli studenti frequentanti esame scritto, articolato su due prove relative a parti differenti del programma che possono essere sostenute separatamente. Possibilità di integrare l'esame con una prova orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Il docente mette a disposizione sul sito del corso i lucidi presentati a lezione ed è disponibile per chiarimenti sia via e-mail, sia su appuntamento o nell’orario di ricevimento.

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

G. Ferrero (a cura di), Marketing e creazione del valore, Giappichelli, 2013. Il manuale è da preparare interamente.

Modalità di
accertamento

Per gli studenti non frequentanti l'esame è orale e verte su tutto il programma.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 31/07/2013


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