DOCIMOLOGIA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Rossella D'Ugo |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far acquisire agli studenti gli elementi teorici e metodologici necessari al fine di:
1. identificare i significati, gli usi e i problemi della valutazione nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria (dalla valutazione in classe alla valutazione a livello di sistema);
2. conoscere l'uso dei diversi strumenti e delle procedure finalizzate alla valutazione e all'autovalutazione degli apprendimenti degli allievi e del sistema scolastico;
3. conoscere e saper utilizzare i principali metodi di ricerca educativa.
Programma
Le lezioni saranno dedicate principalmente ai seguenti argomenti:
- problematiche generali della ricerca educativa
- funzioni, forme e tempi della valutazione
- caratteristiche ed utilizzo degli strumenti di misurazione degli apprendimenti
- caratteristiche ed utilizzo degli strumenti deputati alla valutazione di sistema
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze della disciplina specialistica;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula
- Testi di studio
M. Baldacci (a cura di), Manuale di metodologia della ricerca educativa, De Agostini, Milano, 2013, pp. 200 ca, in corso di stampa
R. D'Ugo, La qualità della didattica nella scuola dell'infanzia. La scala di valutazione PraDISI, FrancoAngeli, Milano, 2013, pp. 173.
Dispense (pp. 30) disponibili presso la libreria Domus di via Bramante, Urbino.
- Modalità di
accertamento Prova scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/07/2013 |