FILOSOFIA TEORETICA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Galliano Crinella |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
ll Corso intende fornire allo studente le conoscenze fondamentali, i concetti basilari della teoria del sapere in alcuni classici della filosofia moderna. Attraverso questi percorsi speculativi lo studente dovrà acquisire una padronanza delle conoscenze di base e la comprensione dei concetti fondamentali della disciplina. Tali acquisizioni potranno configurare un quadro di riferimento teoretico entro il quale prendono senso, in una interconnessione dialettica, i grandi temi dell'educazione e della formazione.
Programma
Il programma del Corso è volto all'analisi e alla ricognizione problematica, dalla genesi al successivo sviluppo, delle articolazioni filosofiche che caratterizzano le teorie del sapere di J. Loche. I. Kant e W.G.F. Hegel. Tale analisi e ricognizione critica sarà condotta attraverso la lettura delle opere degli stessi autori. Una parte delle lezioni riguarderà la questione più generale del filosofare, i temi e le ragioni della persistente attualità della ricerca filosofica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
I. Kant, Critica della ragion pura, a cura di G. Colli, Adelphi, Milano 1976, fino all'Analitica dei concetti; pp. 212;
G.W.F. Hegel, Fenomenologia dello spirito, La Nuova Italia, Firenze 1973, vol. I; solo le seguenti parti: Prefazione, Introduzione, Coscienza, Autocoscienza, Ragione; pp. 361.
R. Bodei, Una scintilla di fuoco. Invito alla filosofia, Zanichelli, Bologna, 2005; pp. 132.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/07/2013 |