ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO E LEGISLAZIONE SCOLASTICA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonio Cantaro |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza articolata ed esaustiva dell'ordinamento costituzionale italiano. Si propone, in particolare, l'esame nel dettaglio dei principali istituti del diritto pubblico, del loro funzionamento, dei rapporti tra i diversi organi e poteri costituzionali, con particolare attenzione allo studio della giustizia costituzionale e dell'ordinamento regionale e delle autonomie locali.
Programma
1. L'ordinamento giuridico e il diritto costituzionale. 2. Forme di Stato e forme di Governo. 3 I diritti fondamentali della Costituzione e nella Carta dei diritti fondamentali. 4 Analisi del sistema delle fonti del diritto. 5 Il Parlamento, il Governo e il Presidente della Repubblica. 6 Sovranità popolare e i sistemi elettorali. 7 La giustizia costituzionale, la Corte costituzionale. 8 Il Governo delle Regioni e degli Enti locali. 9 Le transizioni costituzionali delle primavere arabe: interpretazione e prospettive.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Obblighi
Studio e lettura dei testi di riferimento
- Testi di studio
Barbera A.; Fusaro C.; Corso di diritto pubblico, Il Mulino, Bologna, ultima edizione (N.B. esclusi i capitoli III, IV, XIII, XIV e XVI);
A. Cantaro (a cura di), Dove vanno le primavere arabe?, Ediesse, Roma, 2013 (N.B. limitatamente alla Introduzione e alla Parte seconda del Volume)PAGINE TOTALI 400 CIRCA.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Lettura della Costituzione repubblicana e della Carta dei diritti fondamentali
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/09/2013 |