ISTITUZIONI DI MATEMATICA
A.A. | CFU |
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2013/2014 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giorgio Gabellini | Al termine delle lezioni e previo appuntamento, contattando in anticipo il docente al suo indirizzo e-mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Introdurre le basi dell'aritmetica e della geometria fornendo in modo rigoroso a futuri insegnanti di scuola primaria alcuni indispensabili riferimenti relativi:
a) allo studio teorico dei numeri e degli insiemi numerici;
b) alla struttura logica della geometria.
Programma
Gli insiemi numerici: numeri naturali, numeri interi relativi, numeri razionali, numeri reali. Proprietà comuni e proprietà distintive.
Operazioni.
Strutture additive e moltiplicative, strutture d'ordine.
Numeri, numerali, sistemi di numerazione.
Le proprietà dei numeri naturali.
La struttura algebrica dei numeri interi e dei numeri razionali
L'infinità degli insiemi numerici.
Frazioni, numeri razionali, frazioni decimali, numeri decimali, numeri periodici. Approssimazione decimale di un numero razionale.
Figure geometriche.
Figure geometriche e definizioni.
Relazioni geometriche.
Trasformazioni geometriche piane.
Cenni storici ed alcuni richiami di ordine didattico.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso lo studente:
- Possiede una conoscenza approfondita e critica dei contenuti matematici di base.
- Ha conseguito, in relazione alla matematica, una disponibilità ad integrare flessibilmente le sue conoscenze pregresse ed attuali.
- Sa controllare e inquadrare da un punto di vista epistemologico l'evoluzione di conoscenze matematiche di base.
- Sa cogliere e valutare gli elementi di continuità/discontinuità caratterizzanti gli argomenti matematici affrontati ricercandone/riconoscendone, sul piano del ragionamento, la correttezza o la fallacia.
- Sa connettere le conoscenze matematiche acquisite con i contenuti di insegnamento della disciplina proposti nella scuola primaria al fine di formulare ipotesi di intervento didattico solidamente fondate dal punto di vista concettuale.
Attività di Supporto
Lezioni integrative.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni.
- Testi di studio
Testi di studio:
- Mario FERRARI, "I mondi numerici del primo ciclo scolastico: teoria didattica e storia". Quaderno didattico n. 20 de: L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, Luglio 2006, Centro Ricerche Didattiche "Ugo Morin", Paderno del Grappa (Tv). Pagine 180A scelta dello studente uno dei due seguenti testi:
- Mario FERRARI, "Geometria"; capitolo incluso nel volume: Geometria e multimedialità, a cura del MPI e UMI, quaderno n. 36, 1999, da pag. 11 a pag. 50. Scaricabile gratuitamente dal sito:http://www.liceovallisneri.it/pubblicazioni/36_Geom.pdf Pagine 40.
- Maria Batini, Lucilla Cannizzaro, Bruna Cavallaro, Carla De Santis, Vanna Lombardi, Marta Menghini, Linda Percario, Figure geometriche e definizioni, Università di Roma "La Sapienza", 2004. Scaricabile gratuitamente dal sito: http://www1.mat.uniroma1.it/ricerca/gruppi/education/quadernoDEF.pdf Pagine 73
- Modalità di
accertamento Esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/09/2013 |