Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODOLOGIA E TECNICA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE

A.A. CFU
2013/2014 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Paola D'Ignazi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire agli studenti:
- i fondamentali riferimenti teorici riguardo alla natura complessa gioco ed alla sua valenza educativa nel processo di integrazione e inclusione scolastica
- i principi metodologici e gli strumenti operativi necessari affinché il gioco possa essere utilizzato come adeguata strategia per promuovere la conoscenza di sé e dell'altro, per educare al rispetto delle diversità, al confronto, al dialogo costruttivo e alla cooperazione.

Programma

Il gioco, veicolo privilegiato di crescita - intesa sia nella sua dimensione individuale, sia relazionale/sociale - può essere efficacemente utilizzato per educare ai valori democratici dell'integrazione e dell'inclusione, del rispetto, della tutela e valorizzazione delle diversità che caratterizzano ciascun soggetto.
Una delle finalità che il gioco può perseguire fin dalla scuola dell'infanzia è quella di insegnare a vivere positivamente e produttivamente la differenza propria e altrui, evitando all'interno dell'ambiente scolastico fenomeni di micro esclusione, che possono coinvolgere alunni sia con evidenti disabilità, sia con problematiche lievi di apprendimento o comportamentali, ma anche quelli provenienti da contesti socio-culturali svantaggiati, o comunque portatori di diversità culturali, linguistiche e religiose, come i bambini immigrati di prima o seconda generazione.
In tal senso l'attività ludica può intendersi sul piano didattico ed educativo come un'opportunità per confrontarsi e conoscere se stessi, per sviluppare una capacità di decentramento e conoscere il mondo dell' "altro.
Il corso propone, sia attraverso l'approccio teorico che esperienziale, un approfondimento dei seguenti temi:
- i modelli, le teorie e differenti tipologie del gioco;
- la scuola multiculturale e le competenze comunicative interculturali
- i caratteri della comunicazione interculturale
- la differenze di genere nei giochi
- l'educazione interculturale e l'educazione alle differenze
- il laboratorio metaludico per educare alle differenze

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni di approfondimento.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, esercitazioni e attività di gruppo.

Testi di studio

- Baumgartner E., Il gioco dei bambini, Carocci, Roma, 2002. (pp. 125)
- Gallelli R., Educare alle differenze. Il gioco e il giocare in una didattica inclusiva, FrancoAngeli, Milano 2012. (pp. 143)
- D'Ignazi P., Educazione e comunicazione interculturale, Carocci, Roma 2009. (pp. 127)

Modalità di
accertamento

Prova scritta

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/09/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top