PEDAGOGIA DEL GIOCO E DELLE ATTIVITà SOCIALI
A.A. | CFU |
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2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Silvia Fioretti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende indagare alcuni processi cognitivi di tipo superiore, quali il gioco e l'umorismo, esplorandone le connessioni e i rapporti con le funzioni comunicative, sociali e affettive.
Programma
1. Gioco e cornici paradossali;
2. Umorismo e comunicazione;
3. Le diverse tipologie di gioco.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni e seminari integrativi verranno indicati durante il corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, discussioni in aula, esercitazioni.
- Testi di studio
Bateson G., Questo è un gioco, Raffaello Cortina, Milano, 1996, (pp. 193).
Bateson G., L'umorismo nella comunicazione umana, Raffaello Cortina, Milano, 2006, (pp. 81).
Baumgartner E., Il gioco dei bambini, Carocci, Roma, 2002, (pp. 125).
- Modalità di
accertamento Colloquio orale o prova scritta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/10/2013 |