PEDAGOGIA DELL'INFANZIA
A.A. | CFU |
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2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Monica Miretti | Dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
La riflessione pedagogica e le prassi educative si trovano oggi a fronteggiare le numerose e complesse prove imposte dalla contemporaneità. A partire da tale riflessione, il corso si propone di far acquisire le categorie fondanti della Pedagogia dell'infanzia, nella dialettica tra i bisogni dei bambini e le esigenze di cura degli adulti, sullo sfondo dei nessi esistenti tra processi educativi e condizioni storico-sociali.
Programma
1. L'infanzia nel mondo contemporaneo
2. Tra infanzie e famiglie
3. Sviluppo, cura, educazione
4. Il ruolo degli adulti nei servizi educativi per l'infanzia
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Pedagogia dell'infanzia lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; approfondimenti integrativi.
- Testi di studio
Bobbio A., Pedagogia dell'infanzia e cultura dell'educazione, Carocci 2011, pp. 199
Contini M. (a cura di), Molte infanzie molte famiglie, Carocci 2012, pp. 178
Contini M., Fabbri M., Manuzzi P., Non di solo cervello, R. Cortina 2006, pp. 197
Gigli A., Famiglie mutanti, ETS 2010, parte II e III, pp. 81- 238
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/07/2013 |