Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA INTERCULTURALE

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Rosella Persi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di educare alla consapevolezza del significato di educazione interculturale nella realtà contemporanea; di chiarire il carattere trasversale di tale educazione rispetto ai saperi e alle discipline e di mostrare una molteplicità di approcci metodologici sul tema.

Programma

Il corso ha per oggetto il concetto di società multiculturale, il necessario passaggio da società multiculturale a società interculturale, la comunicazione interculturale e le problematiche didattiche e sociali inerenti il tema.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative;

In alternativa, le seguenti opzioni:
- Seminari integrativi;
- Esercitazioni;
- Lezioni di approfondimento o altro.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontali. Durante il corso delle lezioni sono previsti seminari e lezioni di approfondimento che verranno di volta in volta comunicati sull'home page del Dipartimento di Scienze dell'Uomo dell'Università.

Testi di studio

P. D'Ignazi, Educazione e comunicazione interculturale, Carocci, 2005 (pp.120)
F. Pinto Minerva, L'intercultura, Laterza, 2002 (pp.140)
A questi due testi lo studente aggiungerà un terzo testo a scelta tra quelli qui di seguito segnalati:
B. M. Mazzara, Stereotipi e pregiudizi, Il Mulino, Bologna, 1997. (pp.127)
M. Omodeo, La scuola multiculturale, Carocci, Roma, 2002. (pp.117)
P. D'Ignazi, R. Persi, Migrazione Femminile. Discriminazione e integrazione tra teoria e indagine sul campo, FrancoAngeli, Milano, 2004.(pp.195)
M. Baldacci (a cura di) I profili emozionali dei modelli didattici, Franco Angeli, 2009. (pp.156)

Modalità di
accertamento

Esame scritto e/o orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/07/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top