Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICODIAGNOSTICA DINAMICO-CLINICA

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studenti
Elena Acquarini Su appuntamento previo contatto e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il Corso si propone di fornire agli studenti teorie e strumenti necessari all'utilizzo differenziale dell'indagine testologica e psicodiagnostica (categoriale e dimensionale) nell'orientamento della valutazione clinica del soggetto.

Programma

Saranno analizzate le declinazioni psicopatologiche della personalità partendo dalla moderna nosografia psichiatrica per arrivare all'attualità del modello psicodiagnostico psicoanalitico. Il percorso si articolerà attraverso il continuum diagnostico (testing - intervista - colloquio clinico) approfondendo lo studio dei principali strumenti d'indagine e le dinamiche dell'alleanza diagnostica. Saranno inoltre trattati i nodi fondamentali del processo di assessment che porta alla diagnosi differenziale partendo dai principali modelli psicodiagnostici, sarà evidenziata l'importanza della psicodiagnostica infantile nell'individuazione dei fattori di vulnerabilità nello sviluppo di disturbi successivi e sarà lasciato spazio ad esemplificazione di casi clinici ed esercitazioni applicative. Sono previsti moduli di approfondimento e lezioni tenute da specialisti su tematiche dell'attualità scientifica clinico-diagnostica.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Psicodiagnostica lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Seminari integrativi di approfondimento teorico-pratico con specialisti.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari di approfondimento teorico-pratico, discussione di casi.

Testi di studio

Testi di studio: due testi obbligatori (1, 2) e uno a scelta tra quelli proposti (3, 4).
1. Dazzi N., Lingiardi V. e Gazzillo F. (2009) (a cura di), La diagnosi in psicologia clinica. Personalità e psicopatologia. Raffaello Cortina Editore - pp. 339
2. McWilliams N. (seconda edizione ampliata, 2012), La diagnosi psicoanalitica. Astrolabio - pp. 475
3. Freilone F., Valente Torre L. (2009), Psicopatologia clinica e Rorschach. UTET - pp. 290
4. Lucarelli L., Piperno F., Balbo M. (2008) (a cura di), Metodi e strumenti di valutazione in psicopatologia dello sviluppo. Cortina Editore - 350

Eventuali variazioni sui testi d'esame saranno comunicate ad inizio corso e pubblicate on line.

Modalità di
accertamento

Prova scritta e orale

Note

E' consigliata la frequenza delle lezioni per il contenuto tecnico-applicativo della materia

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/08/2013


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top