PSICOGERIATRIA
A.A. | CFU |
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2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Stefano Blasi | Su appuntamento previo contatto e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende affrontare il tema dell'invecchiamento normale e patologico. Per quanto riguarda il primo aspetto, l'obiettivo è quello di inquadrare il fenomeno attraverso le principali chiavi di lettura del modello bio-psico-sociale e del ciclo di vita. Per il secondo aspetto, l'obiettivo è sia fornire gli strumenti operativi propri dello psicologo clinico sul versante diagnostico sia approfondire gli aspetti clinici e riabilitativi, fornendo anche una panoramica dei vari approcci psicoterapeutici che si occupano del paziente anziano.
Programma
• Invecchiamento e ciclo di vita
• Invecchiamento e identità
• Invecchiamento normale e patologico
• Funzioni cognitive e invecchiamento
• Valutazione cognitiva dell'anziano
• Emozioni, affetti e invecchiamento
• Psicopatologia dell'anziano
• L'anziano e la sua famiglia
• Il colloquio con l'anziano
• La riabilitazione cognitiva dell'anziano
• Modelli di psicoterapia e paziente anziano
• Psicoterapie individuali e di gruppo col paziente anziano
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicogeriatria lo studente deve mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze relative all'invecchiamento normale e patologico. Lo studente deve mostrare di aver compreso i principali modelli eziopatogenetici delle malattie connesse all'invecchiamento, gli aspetti riabilitativi e terapeutici del paziente anziano. Lo studente deve mostrare capacità di utilizzare conoscenze e strumenti inerenti la diagnosi e la valutazione delle funzioni cognitive dell'anziano e della patologia connessa all'invecchiamento.
Attività di Supporto
• Lezioni di approfondimento con specialisti del settore
• Seminari integrativi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni a computer ed audiovisivi
- Testi di studio
1) Chattat R. (2004), L'invecchiamento. Processi psicologici e strumenti di valutazione, Roma: Carocci, pp. 216.
2) Quaia L. (2006), Alzheimer e riabilitazione cognitiva. Esercizi, attività e progetti per stimolare la memoria, Roma: Carocci, pp. 146.
3) Scocco P., De Leo D. & Pavan L. (2001), Manuale di psicoterapia dell'anziano. Bollati Boringhieri, pp. 375
4) Moser F., Pezzati R. & Luban Plozza B. (2002), Un' età da abitare. Identità e narrazione nell'anziano Bollati Boringhieri, pp. 125
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/07/2013 |