PSICOLOGIA SCOLASTICA E DELL'ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Claudio Tonzar |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La finalità dell'insegnamento è quella di fornire agli studenti alcuni strumenti concettuali e metodologici utili alla costruzione di una collaborazione produttiva tra lo psicologo e i diversi agenti del sistema scolastico. Il corso mira ad individuare, da un punto di vista generale, le problematiche dello sviluppo dei servizi di psicologia scolastica all'interno della scuola italiana. Verranno affrontate le tematiche relative all'attivazione, da parte dello psicologo scolastico, di specifici servizi a valenza educativa all'interno di un'organizzazione complessa come quella scolastica, e le fasi attraverso cui procedere per rendere pienamente operativo un servizio psico-educativo per la scuola, considerando le diverse aree di intervento quali quelle della valutazione, della consulenza, della formazione, dell'orientamento, della ricerca e degli interventi sull'organizzazione. Nella parte monografica del corso verrà poi approfondito il tema della programmazione degli interventi formativi prendendo in esame le problematiche connesse alla valutazione e offrendo agli studenti una panoramica sugli strumenti valutativi che terrà conto delle questioni connesse alla loro costruzione ed applicazione.
Programma
1. Rapporti tra psicologia e scuola
2. Psicologia scolastica in Europa
3. Psicologia scolastica in Italia
4. Ambiti d'intervento dello psicologo scolastico
5. La formazione dello psicologo scolastico
6. Ricerche sullo psicologo scolastico
7. Programmazione degli interventi formativi e scolastici
8. La valutazione nel contesto scolastico
9. Tecniche e strumenti per la valutazione scolastica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia scolastica e orientamento professionale lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
- Esercitazioni;
- Lezioni di approfondimento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Modalità didattiche: lezioni frontali ed esercitazioni. Sarà possibile condurre degli approfondimenti monotematici individuali o di piccolo gruppo su alcuni aspetti specifici del programma attraverso la stesura di relazioni scritte e/o presentazioni orali
- Testi di studio
1. Domenici G. Manuale della valutazione scolastica, Laterza, Bari, 2001. (Si richiede lo studio dei primi 11 capitoli, pari a 237 pagine).
2. Quaglino G.P. Il processo di formazione, Franco Angeli, 2005. (248 pagine)
3. Trombetta C. (a cura di) Lo psicologo scolastico. Competenze e metodologie professionali, Erickson, 2011. (278 pagine)
- Modalità di
accertamento Esame scritto con eventuale integrazione orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/07/2013 |