SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonio De Simone |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire agli studenti, nella prima parte e nella seconda parte, un'analisi ricostruttiva e critica delle principali questioni inerenti le dinamiche culturali che interessano le "metamorfosi del soggetto moderno" a partire dal pensiero e dall'opera di Rousseau e di Hegel e approfondisce ulteriormente alcune delle configurazioni che caratterizzano il rapporto tra antropogenesi del vivente, ontologia dell'umano, fenomenologie della soggettività, morfologie del potere, modelli di sovranità e processi culturali tra Moderno e Globale.
Programma
- Le metamorfosi del soggetto moderno: attraverso Rousseau.
- Soggetto, desiderio, riconoscimento. Fenomenologie della soggettività e ontologie politiche dell'essere sociale: attraverso Hegel
- Poteri e soggetti: dinamiche culturali e agire politico
- Logiche della sovranità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Sociologia dei processi culturali lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Seminari integrativi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari. Durante il Corso sono previsti seminari e incontri di approfondimento scientifico e didattico con i dott.ri Claudia Portioli, Davide D'Alessandro, Riccardo Roni e Gian-Giacomo Fusco.
- Testi di studio
) A. De Simone, Alchimia del segno. Rousseau e le metamorfosi del soggetto
moderno, Mimesis, Milano 2013 (pp. 11-198).
2) A. De Simone, Il soggetto e la sovranità. La contingenza del vivente tra Vico
e Agamben, Liguori, Napoli 2012, (pp. 49-116 e pp. 151-241).
3) L. Bazzicalupo, Politica. Rappresentazioni e tecniche di governo, Carocci,
Roma 2013 (pp. 157-204).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/09/2013 |