STORIA MODERNA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Stefano Azzarà |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di ricostruire l'ascesa della democrazia moderna tra XIX e XX secolo e la sua crisi. Se la tradizione liberale attribuisce a se stessa la promozione dello sviluppo democratico in Occidente, un'analisi storica consente di sfatare questo mito. I processi di democratizzazione sono in realtà l'esito di un complesso conflitto tra posizioni politico-culturali che ha avuto un andamento non lineare e che è tuttora in corso.
Programma
1) Liberalismo, suffragio universale e restrizione censitaria
2) Liberalismo e Herrenvolk Democracy
3) Bonapartismo
4) Conflitto sociale e lotta per il suffragio
5) La società di massa
6) La democrazia moderna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; seminari
- Testi di studio
1) D. Losurdo, Democrazia o bonapartismo, Bollati Boringhieri, Torino, pp. 11-316; fare 11-195
2) D. Losurdo, La lotta di classe, Laterza, Roma-Bari 2013, pp. 3-364; fare 3-183.
3) Crisi della cultura di massa, postmodernismo e necessità della menzogna, "Marxismo Oggi", n° 3/2011, pp. 71-143; fare tutto.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/09/2013 |