TEORIA E TECNICA DEI NUOVI MEDIA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Paolo Ercolani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza adeguata dell'epoca della Rete, nei suoi nodi teorici come negli aspetti pratici e sociali. Concentrandosi specificamente sul caso italiano, paradigmatico nel mostrare come la società in Rete rimette in discussione i criteri di funzionamento della democrazia, favorendo spesso una deriva anarchica o web-anarchica.
Programma
Programma: 1) Liberismo e liberalismo; 2) Globalizzazione e logica del dominio; 3) Dalla società industriale alla società in Rete; 4) Democrazia e mediacrazia; 5) Medium e messaggio; 6) Internet e l'essere umano; 7) Spazio/tempo, polis ed effetti neuronali dei nuovi media; 8) Il caso Italia: la distruzione della polis; 9) Il caso Italia: web-anarchia e derive populistiche; 10) Politica, economia, cultura e informazione nell'epoca della Rete
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Paolo Ercolani, L'ultimo Dio. Internet, il mercato e la religione stanno costruendo una società post umana, Dedalo, Bari 2012 (200 pp. circa)
Paolo Ercolani, Qualcuno era italiano. Dal disastro politico alla web-anarchia, Mimesis, Milano 2013 (200 pp. circa)
A. Tursi, Non solo cyborg. Frammenti di un discorso mediologico, Mimesis, Milano 2013 (100 pp.).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Le parti specifiche da studiare dei testi d'esame verranno comunicate durante lo svolgimento delle lezioni.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/09/2013 |