Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


EPISTEMOLOGIA E METAFISICA

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studenti
Daniela Bostrenghi Come da calendario affisso presso Palazzo Albani all'inizio del semestre, oppure consultabile su http://www.disbef.uniurb.it
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende indagare il nesso tra filosofia e scienza e mettere in luce il problematico rapporto tra epistemologia e metafisica con particolare riferimento al pensiero di Thomas Hobbes e ai suoi scritti di filosofia naturale.

Programma

"L'oggetto della filosofia [...] o la materia di cui essa si occupa, è qualunque corpo di cui si può concepire una generazione [...]: dove, dunque, non c'è alcuna generazione, o non c'è alcuna proprietà, non c'è, s'intende, alcuna filosofia" (De Corpore, I, I, VIII ).

A partire dall'analisi della celeberrima "ipotesi annihilatoria", presente negli Elementi di legge naturale e politica, ma anche nel De Corpore e nel De motu, loco, et tempore, attraverso la quale il filosofo inglese pare sottolineare il carattere esclusivamente mentale dei contenuti della conoscenza, il corso intende prendere in esame la dibattuta questione del materialismo hobbesiano indagandone la natura e la portata ontologica. Il riferimento, inoltre, alla "metafora speculare", formulata soltanto nel De principiis, ma di fatto mai smentita dall'autore del Leviatano, indurrà a riflettere sulla natura ipotetica o compiuta del suo materialismo e sull'impostazione, più o meno realistica, del problema dell'attività conoscitiva e della costituzione della scienza.

 

Attività di Supporto

Seminari e attività integrative varie.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Attività seminariali.

Obblighi

Il corso prevede una frequenza regolare. In alternativa si prega di avvalersi delle indicazioni per i non frequentanti.

Testi di studio

A. Testi filosofici

Passi scelti da:

Th. Hobbes, Elementi di legge naturale e politica, a cura di A. Pacchi, La Nuova Italia, Firenze 1968 sgg.; rist,. con un saggio introduttivo di L. Violante, Sansoni, Firenze 2004 sgg.
Id., Il Corpo, in Elementi di filosofia. Il corpo - L'uomo, a cura di A. Negri, Utet, Torino 1972 sgg.

Nb: L'antologia di passi scelti sarà messa a disposizione degli studenti all'inizio del corso. I non frequentanti sono pregati di prendere contatto con la docente almeno tre mesi prima della prevista data dell'appello appello per gli opportuni accordi sul programma d'esame (v. sotto).

B. Letteratura critica

Un testo a scelta tra i seguenti:

A. Gargani, Hobbes e la scienza, Einaudi, Torino 1971
A. Pacchi, Convenzione e ipotesi nella formazione della filosofia naturale di Thomas Hobbes, La Nuova Italia, Firenze 1965.

Alla monografia prescelta, andrà comunque aggiunta la lettura di E. Giancotti, La nascita del materialismo moderno in Hobbes e Spinoza, in Id., Studi su Hobbes e Spinoza, a cura di D. Bostrenghi e C. Santinelli, Bibliopolis, Napoli 1995, pp. 149- 164 e Id., La funzione dell'idea di Dio nel sistema naturale e politico di Hobbes, ivi, pp. 239-258.


Per ulteriori approfondimenti si segnalano:

A. Lupoli, Nei limiti della materia. Hobbes e Boyle: materialismo epistemologico, filosofia corpuscolare e «dio corporeo», Baldini Castoldi Dalai Editore, Milano 2006
G. Paganini, Introduzione a Th. Hobbes, Moto, luogo e tempo, Utet, Torino 2010, pp. 7-126
E. Sergio, Bacon, Hobbes e l'idea di "philosophia naturalis": due modelli di riforma della scienza, in "Nuncius.Annali di storia della scienza", 18, 2, 2003, pp. 515-547.
Id., Verità matematiche e forme della natura da Galileo a Newton, Aracne, Roma 2006.


NB: La maggior parte delle opere che figurano in bibliografia possono essere consultate presso la Biblioteca Universitaria Centrale, "Fondo Giancotti" (via Saffi, 2) e presso la Biblioteca di Filosofia (via T. Viti, 10).

Modalità di
accertamento

Esame orale sui testi indicati ai punti (A) e (B).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Si prega di contattare la docente con almeno tre mesi di anticipo sulla prevista data dell'appello.

Testi di studio

I non frequentanti aggiungeranno a quanto sopra indicato ai punti (A) e (B) del programma d'esame la lettura di A. Pacchi, Introduzione a Hobbes, Laterza, Bari 1971 sgg.

Modalità di
accertamento

Modalità di accertamento Esame orale sui testi elencati ai punti (A) e B), con l'aggiunta della sopra indicata Introduzione a Hobbes (Laterza).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/08/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top