BIOLOGIA DEI VERTEBRATI
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Loretta Guidi | lunedì 9,00-11,00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di illustrare agli studenti le problematiche evolutive dei vertebrati in relazione all'adattamento all'ambiente ed anche la sistematica e le caratteristiche morfologiche delle principali classi.
The aim of the course is to show to the students the evolutionary aspects of Vetebrates in relation to adaptation to the environment and also the systematic and morphological characteristics of the main classes
Programma
Presentazione del corso di biologia dei Vertebrati. Origine ed evoluzione dei vertebrati. Caratteristiche anatomiche degli organi, apparati e sistemi che costituiscono il corpo del vertebrato, sviluppo e adattamenti in funzione dell'ambiente. Apparato tegumentario, apparato digerente, apparato respiratorio e circolatorio, apparato urogenitale, sistsistema scheletrico, sistema muscolare, sistema nervoso, apparato endocrino. Agnati primitivi ed attuali: origine, caratteri generali, sistematica. Gnatostomi: comparsa delle mascelle e delle pinne e loro significato. Pesci, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi: origine, evoluzione, rapporti filogenetici, adattamenti strutturali e funzionali, sistematica e caratteristiche principali dei diversi ordini delle singole classi.
Presentation of the course. Origin and evolution of vertebrates. Anatomical features of the organs and systems that form the body of the vertebrate. Development and adaptation to the environment. Tegumentary apparatus, digestive apparatus, respiratory apparatus, circulatory apparatus, uro-genital apparatus, skeletal system, muscular system, nervous system, endocrine system. Agnatha: origin, general characteristics and systematics. Gnathostomata: appearance of jaws and appendages and their evolutionary meaning. Chondroichthyes, Osteichthyes, Amphibia, Reptilia, Aves and Mammalia: origin and evolution, phylogenetic relationships, structural and functional adaptations, systematics and main characteristics of the different orders of the single classes.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
Frontal lessons
- Testi di studio
Erminio Giavini, Elena Menegola. Manuale di Anatomia Comparata. Casa Editrice EdiSES
Cleveland P. Hickman, Jr Larry S. Roberts, Allan Larson. Diversità animale. Casa Editrice McGraw-Hill
- Modalità di
accertamento Esame orale
Oral exam
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il docente rende disponibili agli studenti non frequentanti i power point delle lezioni
- Obblighi
- Testi di studio
Erminio Giavini, Elena Menegola. Manuale di Anatomia Comparata. Casa Editrice EdiSES
Cleveland P. Hickman, Jr Larry S. Roberts, Allan Larson. Diversità animale. Casa Editrice McGraw-Hill
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/11/2013 |