COMUNICAZIONE D'IMPRESA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fabio Forlani | Martedì ore 16-18 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Nella prima parte del corso si forniranno gli elementi di base della comunicazione d'impresa attraverso l'analisi delle molteplici aree in cui si sviluppa, dei soggetti cui si rivolge, degli strumenti utilizzati e delle figure aziendali coinvolte. Nella seconda parte si approfondiranno la pianificazione, l'organizzazione ed il controllo delle attività di comunicazione.
Gli studenti al termine del corso acquisiranno le conoscenze e le capacità per operare in diversi contesti aziendali: marketing, public relation, vendite e risorse umane. Saranno inoltre capaci di sviluppare un'attitudine al problem solving e di applicare una metodologia di analisi dei problemi aziendali in diversi ambiti competitivi.
Programma
Durante le lezioni del corso verranno trattati in particolare i seguenti argomenti:
1. La comunicazione nel governo dell'impresa
2. Il processo di comunicazione
3. La comunicazione istituzionale
4. La comunicazione economico-finanziaria
5. La comunicazione di marketing
6. La comunicazione organizzativa
7. Gli strumenti, i mezzi ed i veicoli per la comunicazione d'impresa
8. Le competenze ed i presidi organizzativi
9. Le ricerche per la comunicazione
10. Il budget per la comunicazione
11. Il piano di comunicazione
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Fornire allo studente gli strumenti concettuali e le chiavi di lettura utili al fine di comprendere le dinamiche legate alla comunicazione d'impresa, con particolare attenzione alle relazioni di mercato.
Attività di Supporto
Il materiale didattico utilizzato durante la lezione è scaricabile dalla sezione "materiale didattico" del sito della Scuola di Lingue e Letterature Straniere
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Obblighi
Gli studenti devono frequentare almeno 2/3 delle lezioni per poter sostenere l'esame da frequentante
- Testi di studio
Pastore A., Vernuccio M. (2008), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management (seconda edizione), Apogeo, Milano.
- Modalità di
accertamento Esame scritto. In alcune circostanze il docente può prevedere (in alternativa o in aggiunta) il colloquio orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio del testo
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Pastore A., Vernuccio M. (2008), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management (seconda edizione), Apogeo, Milano.
- Modalità di
accertamento Esame scritto. In alcune circostanze il docente può prevedere (in alternativa o in aggiunta) il colloquio orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/08/2013 |