Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


COMUNICAZIONE D'IMPRESA

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fabio Forlani Martedì ore 16-18

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-AZ
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Nella prima parte del corso si forniranno gli elementi di base della comunicazione d'impresa attraverso l'analisi delle molteplici aree in cui si sviluppa, dei soggetti cui si rivolge, degli strumenti utilizzati e delle figure aziendali coinvolte. Nella seconda parte si approfondiranno la pianificazione, l'organizzazione ed il controllo delle attività di comunicazione.

Gli studenti al termine del corso acquisiranno le conoscenze e le capacità per operare in diversi contesti aziendali: marketing, public relation, vendite e risorse umane. Saranno inoltre capaci di sviluppare un'attitudine al problem solving e di applicare una metodologia di analisi dei problemi aziendali in diversi ambiti competitivi.

Programma

Durante le lezioni del corso verranno trattati in particolare i seguenti argomenti: 

1. La comunicazione nel governo dell'impresa
2. Il processo di comunicazione
3. La comunicazione istituzionale
4. La comunicazione economico-finanziaria
5. La comunicazione di marketing
6. La comunicazione organizzativa
7. Gli strumenti, i mezzi ed i veicoli per la comunicazione d'impresa
8. Le competenze ed i presidi organizzativi
9. Le ricerche per la comunicazione
10. Il budget per la comunicazione
11. Il piano di comunicazione

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Fornire allo studente gli strumenti concettuali e le chiavi di lettura utili al fine di comprendere le dinamiche legate alla comunicazione d'impresa, con particolare attenzione alle relazioni di mercato.

Attività di Supporto

Il materiale didattico utilizzato durante la lezione è scaricabile dalla sezione "materiale didattico" del sito della Scuola di Lingue e Letterature Straniere


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari di approfondimento

Obblighi

Gli studenti devono frequentare almeno 2/3 delle lezioni per poter sostenere l'esame da frequentante

Testi di studio

Pastore A., Vernuccio M. (2008), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management (seconda edizione), Apogeo, Milano.

Modalità di
accertamento

Esame scritto. In alcune circostanze il docente può prevedere (in alternativa o in aggiunta) il colloquio orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio del testo

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Pastore A., Vernuccio M. (2008), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management (seconda edizione), Apogeo, Milano.

Modalità di
accertamento

Esame scritto. In alcune circostanze il docente può prevedere (in alternativa o in aggiunta) il colloquio orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/08/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top