Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DELLA CULTURA

A.A. CFU
2013/2014 10
Docente Email Ricevimento studenti
Roberta Bartoletti Su appuntamento e nei giorni di lezione

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire strumenti concettuali per la comprensione della cultura e dei processi culturali nelle società contemporanee, tra produzione e consumo.

Programma

Il corso si articola in una prima parte sui fondamenti dello studio sociologico della cultura e dei processi culturali e in approfondimenti monografici su temi di attualità nel campo della cultura, dei consumi e dei media.

  • Definizione del concetto di cultura in una prospettiva socioantropologica: la cultura come gestione del significato.
  • Teorie sociologiche sulla cultura e la ricerca classica e contemporanea sui processi culturali: domande di ricerca, metodi e risultati conoscitivi.
  • Cultura di massa, cultura alta e cultura popolare: analisi critica di dicotomie classiche nel campo della produzione e del consumo culturale. Approfondimento sul cibo, tra cultura alta e cultura bassa.
  • Il consumo come campo privilegiato della produzione dei significati e dell’esperienza nelle società attuali. Merci e non merci come costrutti culturali. Cibo e pratiche di consumo.
  • Cultura e immaginario mediale. Approfondimento monografico sulla produzione simbolica nel fumetto contemporaneo e nel cinema di animazione.
  • Eventuali Propedeuticità

    Corso di sociologia di base.

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni di gruppo in aula per l'apprendimento e l'applicazione delle categorie concettuali oggetto del corso.

    Obblighi

    Frequenza dei 3/4 delle lezioni frontali e svolgimento dei 3/4 delle esercitazioni in aula.

    Testi di studio

    1) Sciolla L., Sociologia dei processi culturali, Il Mulino Bologna, 2012, pp. 7-222.

    2) Mora E., Gli attrezzi per vivere. Forme della produzione culturale tra industria e vita quotidiana, Vita e Pensiero, Milano 2005 (pp. 77-173, lettura dell'Introduzione consigliata).

    3) Bartoletti R., La narrazione delle cose. Analisi socio-comunicativa degli oggetti, FrancoAngeli Milano 2002.

    4) Bartoletti R., Grandi madri mediali. Archetipi dell'immaginario collettivo nel fumetto e nel cinema di animazione, Liguori Napoli 2012.

    5) Un testo di lettura: Poulain J., Alimentazione, cultura e società, il Mulino , Bologna, 2008

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale. Prova intermedia scritta a carattere facoltativo, da integrare obbligatoriamente all'orale.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Saranno forniti materiali a supporto dello studio a casa per gli studenti non frequentanti.

    Obblighi

    Studo dei testi di esame.

    Testi di studio

    1) Sciolla L., Sociologia dei processi culturali, Il Mulino Bologna 2012, pp. 7-222.

    2) Mora E., Gli attrezzi per vivere. Forme della produzione culturale tra industria e vita quotidiana, Vita e Pensiero, Milano 2005 (pp. 77-173, lettura dell'Introduzione consigliata).

    3) Bartoletti R., Memoria e comunicazione. Una teoria comunicativa complessa per le cose del moderno, FrancoAngeli, Milano 2007.

    4) Bartoletti R., Grandi madri mediali. Archetipi dell'immaginario collettivo nel fumetto e nel cinema di animazione, Liguori Napoli 2012.

    5) Un testo di lettura a scelta tra:

    Segalen F., Riti e rituali collettivi, il Mulino, Bologna.

    Poulain J., Alimentazione, cultura e società, il Mulino , Bologna, 2008

    Bartoletti R., La narrazione delle cose. Analisi socio-comunicativa degli oggetti, FrancoAngeli Milano 2002.

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale. Prova intermedia scritta a carattere facoltativo, da integrare obbligatoriamente all'orale.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/09/2013


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

    L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top