PEDAGOGIA GENERALE
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Silvia Fioretti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è articolato in due parti: la prima si propone di chiarire i concetti teorici della pedagogia come scienza dell'educazione. La seconda parte affronta le dimensioni operative dell'attività educativa.
Programma
Il sapere pedagogico:
i fondamenti teoretici della pedagogia;
gli "oggetti" della pedagogia.
Le dimensioni operative della pedagogia:
le finalità dell'educazione;
le direzioni educative: obiettivi e metodi.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Pedagogia generale lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Seminari integrativi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; seminari integrativi
- Testi di studio
M. Baldacci, Trattato di pedagogia generale, Carocci, Roma 2012, pp. 390
- Modalità di
accertamento Esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/10/2013 |