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ANTROPOLOGIA DELLA MEDIAZIONE CULTURALE

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studenti
Cristiano Maria Bellei Martedì e Mercoledì dalle 13 alle 15
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di indagare i meccanismi attraverso i quali l'essere umano costruisce la percezione di sé e dell'altro da sé. Dal Capro Espiatorio alle Rivalità Etnico-Culturali, da Auschiwitz alla Xenofobia.Violenza, Mimetismo ed Identità sono i tre poli di un percorso multidiscilinare che ha come obiettivo quello di mettere a nudo la comunità umana, di comprenderne la genesi e le trasformazioni.

Programma

  • Mimetismo ed identità sociale

  • Antropologia dei diritti umani

  • La paura come fondamento della coesione sociale

  • L'altro da noi: la funzione sociale del Capro Espiatorio
  • Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    Per superare l'esame gli studenti dovranno:
    a) possedere le basi storico-comparative per una valutazione complessiva dei rapporti etnico-culturali come fenomeni antropologici ed acquisire consapevolezza dei loro mutamenti in un quadro sociale(Knowledge and understanding);
    b) dimostrare la capacità di risolvere problemi teorici e applicativi relativi alla dimensione antropologica dei rapporti etnico-culturali in un contesto di crescente pluralismo culturale, anche mediante la partecipazione a laboratori e gruppi di studio, la redazione di tesine di ricerca(Applying knowledge and understanding);
    c) dimostrare la capacità di integrare autonomamente le proprie conoscenze e di formulare giudizi in situazioni teoriche o applicative complesse relative agli ambiti sopraindicati, attraverso l'attiva partecipazione a dibattiti, specialmente nell'ambito di laboratori e seminari (Making judgements);
    d) dimostrare la capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara, essenziale e scientificamente corretta, specialmente nell'ambito di attività seminariali dedicate o mediante la redazione di sintetiche esposizioni scritte (Communication);
    e) dimostrare la capacità di procedere nell'apprendimento con autonomia e senso critico, dimostrando la capacità di analizzare la religione in quanto fenomeno culturale senza chiusure ideologiche o dogmatiche e con sensibilità agli aspetti di promozione umana che i fenomeni religiosi ed i rapporti tra differenti etnie e culture possono presentare(Learning skills).

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, discussione, ricorso eventuale a supporti audiovisivi.

    Obblighi

    Frequenza ad almeno i ¾ delle ore di lezione e studio dei testi di riferimento.

    Testi di studio

    C.M.Bellei, La comunità nuda. Il politico tra libertà e sopravvivenza, Aras, Fano 2012

    M.Anspach, A buon rendere. La reciprocità nella vendetta, nel dono e nel mercato, Bollati Boringhieri, Torino 2007

    Z.Bauman, Mortalità, immortalità e altre strategie di vita, Il Mulino, Bologna 2012

    Altri materiali saranno forniti dal docente

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Studio individuale

    Obblighi

    Studio dei testi e dei materiali indicati

    Testi di studio

    C.M.Bellei, La comunità nuda. Il politico tra libertà e sopravvivenza, Aras, Fano 2012

    M.Anspach, A buon rendere. La reciprocità nella vendetta, nel dono e nel mercato, Bollati Boringhieri, Torino 2007

    Z.Bauman, Mortalità, immortalità e altre strategie di vita, Il Mulino, Bologna 2012

    A.Oz, Contro il fanatismo, Feltrinelli, Milano 2003

    Altri materiali saranno forniti dal docente

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/10/2013


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