Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOSOFIA E CINEMA

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Clelia Inoria Cristina Sedda Come da calendario affisso presso l'Istituto di Filosofia all'inizio dei semestri.

Assegnato al Corso di Studio

Lettere (5) Filosofia (29) Scienze dei beni culturali (13)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di analizzare e descrivere quegli aspetti filosofici e scientifici del problema della violazione della freccia del tempo (e della conseguente possibilità di viaggi nel passato) che sono stati rappresentati in talune opere cinematografiche.

Programma

Se in alcuni film la trasposizione di concetti e principi scientifici ? stata significativamente mediata dalla fantascienza, in altri viene affrontata in termini pi? propriamente filosofici. Il corso si propone di analizzare il passaggio dalla scienza alla fantascienza e dalla fantascienza al cinema, evidenziando i processi di contaminazione ed elaborazione delle prospettive scientifiche con il fine di individuare ed esaminare anche quei casi, non secondari, in cui il cinema ha saputo esprimere con fedelt? ed efficacia il problema della ?freccia del tempo? e la possibilit? di viaggi nel passato (o nel futuro), oppure lo ha suggestivamente trasfigurato, arricchendone e sviluppandone i contenuti originari. " ... allora comprese che non si evadeva dal Tempo e che quell'istante che gli era stato dato vedere da bambino e che non aveva cessato di ossessionarlo, era quello della propria morte." Cos? recita la voce fuoricampo di Jean Neuroni al termine de La Jet?e, un film che insieme con 2001 Odissea nello spazio, Solaris, Ricomincio da capo, La vita ? meravigliosa, Ritorno al futuro, L?isola del dottor Moreau, ? stato selezionato quale esempio particolarmente significativo e paradigmatico nella rappresentazione delle problematiche sopra descritte.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali e proiezione di parti di film. Per le caratteristiche particolari del corso è consigliata la frequenza.
Testi di studio
Vincenzo Fano, Isabella Tassani, L'orologio di Einstein. La riflessione filosofica sul tempo della fisica, CLUEB, 2002 Jean Epstein, L'essenza del cinema, Biblioteca di Bianco e Nero, 2002 Dispense fornite dal docente.
Modalità di
accertamento
Esame orale concordato col docente.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top