Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUISTICA ITALIANA 2

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Anna Maria Mancini martedì, mercoledì e giovedì 11-12

Assegnato al Corso di Studio

Tradizione ed interpretazione dei testi (16/S) Filologia e tradizione classica (15/S) Scienze archivistiche, librarie e dell’informazione documentaria (5/S) Storia dell’arte (95/S) Archeologia (2/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di analizzare alcuni aspetti delle lingue speciali nel quadro dell’italiano contemporaneo. In particolare, intende esaminare l’italiano delle leggi e della burocrazia, per coglierne i tratti specifici a livello di strutture testuali e sintattiche e di scelte lessicali.

Programma

1. Lingue speciali: definizioni e lineamenti generali. 2. I caratteri del lessico di una lingua speciale. 3. Il rapporto tra lessico delle lingue speciali e lessico comune. 4. Analisi di terminologie specialistiche e descrizione dei loro tratti specifici: tecnicismi e unit? lessicali superiori. 5. Strutture testuali e morfosintattiche di testi legislativi e burocratici: analisi di documenti e individuazione di tipologie caratterizzanti. 6. Iniziative dello Stato per la semplificazione del linguaggio burocratico: esempi di riscrittura.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali
Testi di studio
I. Bonomi ? A. Masini ? S. Morgana ? M. Piotti, Elementi di linguistica italiana, Carocci, Roma, 2003. M. Cortelazzo, Lingue speciali. La dimensione verticale, Unipress, Padova, 1994. T. Raso, La scrittura burocratica, Carocci, Roma, 2005. A.A. Sobrero, Lingue speciali, in A.A. Sobrero (a cura di), Introduzione all?italiano contemporaneo. La variazione e gli usi, Laterza, Roma-Bari, 1993, pp. 237-277.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente letture integrative.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top