POLITICHE SOCIALI E DELLA FORMAZIONE AMI 1
A.A. | CFU |
---|---|
2006/2007 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fabrizio Manattini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire agli studenti i fondamenti storico-teorici delle politiche sociali come risposta all’evoluzione del rapporto individuo/società nel passaggio dal pre-moderno al moderno.
Programma
Questo modulo è parte di una AMI insieme a-Politiche sociali e della formazione II
1. Introduzione.
2. L’evoluzione del rapporto individuo/società nel passaggio dal pre-moderno al moderno: poveri e assistenza.
3. La nascita dello stato sociale: la politica sociale fra controllo e solidarietà.
4. Valori e fondamenti della politica sociale: libertà, uguaglianza, solidarietà.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e studio del materiale didattico di riferimento.
- Testi di studio
G.A.Ritter, Storia dello stato sociale, Laterza, Bari 1996
Nota: Testo obbligatorio
- Modalità di
accertamento Avviene attraverso accertamento individuale effettuato da una commissione presieduta dal docente titolare del modulo, attraverso: verifica orale secondo il calendario d’esame; possibilità per lo studente di produrre una tesina, previo accordo diretto con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio del materiale didattico di riferimento.
Lo studente deve preparare un testo tra quelli indicati come a scelta.
- Testi di studio
-G.A.Ritter, Storia dello stato sociale, Laterza, Bari 1996
-Crespi F., Imparare ad esistere. Nuovi fondamenti della solidarietà sociale, Donzelli, Roma 1994 (non obbligatorio)
Nota: Lo studente deve preparare 1 testo tra quelli indicati come a scelta
-Zoll R., La Solidarietà. Eguaglianza e Differenza., IL Mulino, Bologna 2003 (non obbligatorio)
-R.Castel, L’insicurezza sociale. Che cosa significa essere protetti?, Einaudi, Torino 2004 (non obbligatorio)
Nota: Lo studente deve preparare 1 testo tra quelli indicati come a scelta
- Modalità di
accertamento Avviene attraverso accertamento individuale effettuato da una commissione presieduta dal docente titolare del modulo, attraverso: verifica orale secondo il calendario d’esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/03/2010 |