POLITICHE SOCIALI E DELLA FORMAZIONE AMI 2
A.A. | CFU |
---|---|
2006/2007 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fabrizio Manattini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il modulo ha come obiettivo la preparazione degli studenti alle politiche attive della formazione professionale e alle strategie metodologiche finalizzate all'acquisizione degli aspetti più significativi ed efficaci ad un valido orientamento nel campo socio/formativo del lavoro. Ciò partendo dall'analisi della legge quadro 845/78, relativa alla formazione professionale e alle prospettive dinamiche di cambiamento nel mondo del lavoro.
Programma
Questo modulo è parte di una AMI insieme a:
-Politiche sociali e della formazione I
Aspetti storico/evolutivi nella sociologia della formazione e del contesto legislativo regionale, nazionale e comunitario.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con ausilio di lavagna luminosa.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno i 3/4 delle ore di lezione. Preparazione delle parti dei testi che saranno indicati.
- Testi di studio
-Falasca B., L'onda del futuro - Sociologia e politiche della formazione professionale, Uniservice, Potenza 1999
-B. Falasca, Sociologia della formazione - Orientare e formare nel nuovo millennio, TEKNA, Potenza 2001
Nota: Le parti da preparare verranno indicate durante il corso
- Modalità di
accertamento Colloquio orale con eventuale discussione di tesine facoltative.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Preparazione dei testi indicati nel programma.
- Testi di studio
-Falasca B., L'onda del futuro - Sociologia e politiche della formazione professionale, Uniservice, Potenza 1999
-B. Falasca, Sociologia della formazione - Orientare e formare nel nuovo millennio, TEKNA, Potenza 2001
- Modalità di
accertamento Colloquio orale individuale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/03/2010 |