FONDAMENTI DELLA SOCIETÀ DEL BENESSERE E POLITICHE SOCIALI COMPARATE 1-2
A.A. | CFU |
---|---|
2006/2007 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Iuri Albert Kyril Kazepov |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Programma
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali, lavoro di gruppo (predisposizione di una tesina), presentazione dei lavori e discussione. Le tesine sono facoltative, ma contribuiscono alla valutazione finale.
- Obblighi
- Conseguire una buona preparazione del programma di esame. Ulteriori approfondimenti e ampliamenti saranno indicati durante il corso delle lezioni.
- Testi di studio
- Ferrera Maurizio, Le trappole del welfare, Il Mulino, Bologna 1998 Esping-Andersen Gosta, I fondamenti sociali delle economie postindustriali, Il Mulino, Bologna 2000 Nota per tutti: E' da considerare il testo di riferimento qualora non venga pubblicato in tempo utile il volume Kazepov Y., Carbone D. Il Welfare State (titolo provvisorio), Carocci, Roma 2006. Kazepov Yuri (a cura di), Frammentazione e coordinamento nelle politiche di attivazione in Europa, Ediesse, Roma 2002 Nota: Vanno portate l'introduzione e le conclusioni. Nota per tutti: E' un numero monografico della rivista "Assistenza Sociale" nr. 2/2002. Chi avesse difficolt? a reperire il numero, lo segnali al docente che contatter? la casa editrice. Kazepov Y., Carbone D., Il Welfare State (titolo provvisorio), Carocci (in corso di stampa), Roma 2006 Nota per tutti: Il volume esce nell'autunno 2006. Nel caso il volume non sia ancora uscito, il testo di riferimento ? G. Esping-Andersen, I fondamenti sociali delle economie postindustriali, Il Mulino, Bologna, 2000. ?
- Modalità di
accertamento - Accertamento orale (esame) e valutazione del lavoro di gruppo (tesine).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
- Conseguire una buona preparazione del programma di esame.
- Testi di studio
- Esping-Andersen G., Le tre varianti dell'Economia politica del welfare in "Democrazia e Diritto", ESI, Napoli 1988 Nota per tutti: L'articolo è pubblicato sulla rivista "Democrazia e Diritto", anno XXVIII, nr. 2-3, pp. 155-195. Ferrera Maurizio, Le trappole del welfare, Il Mulino, Bologna 1998 Esping-Andersen Gosta, I fondamenti sociali delle economie postindustriali, Il Mulino, Bologna 2000 Nota per tutti: E' da considerare il testo di riferimento qualora non venga pubblicato in tempo utile il volume Kazepov Y., Carbone D. Il Welfare State (titolo provvisorio), Carocci, Roma 2006. Kazepov Yuri (a cura di), Frammentazione e coordinamento nelle politiche di attivazione in Europa, Ediesse, Roma 2002 Nota: Vanno portate l'introduzione e le conclusioni nonché due capitoli a scelta. Nota per tutti: E' un numero monografico della rivista "Assistenza Sociale" nr. 2/2002. Chi avesse difficoltà a reperire il numero, lo segnali al docente che contatterà la casa editrice. Kazepov Y., Carbone D., Il Welfare State (titolo provvisorio), Carocci (in corso di stampa), Roma 2006 Nota per tutti: Il volume esce nell'autunno 2006. Nel caso il volume non sia ancora uscito, il testo di riferimento è G. Esping-Andersen, I fondamenti sociali delle economie postindustriali, Il Mulino, Bologna, 2000.
- Modalità di
accertamento - Accertamento orale (esame).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |