Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOLOGIA ROMANZA II

A.A. CFU
2009/2010 10
Docente Email Ricevimento studenti
Gioia Zaganelli reperibile in rete

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: Linguistico culturale occidentale
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Due sono gli sfondi privilegiati delle prime narrazioni romanze: la foresta e il mare. Il primo costituisce lo scenario dei romanzi arturiani, il secondo quello di testi difficilmente riconducibili a sistema, ma centrali nella coscienza letteraria medievale più di quanto la coscienza critica moderna sia disposta ad ammettere. Il corso si propone di illustrare questo secondo segmento di testi narrativi, commentando in particolare due distinte tradizioni, una antico-francese e una castigliana, esemplificate dal Romanzo di Tristano di Thomas e di Béroul e dal Libro de Apolonio.

Ad una prima parte, prevalentemente centrata su categorie letterarie, seguirà una parte di approfondimento di problemi ecdotici e linguistici.

Programma

1. Introduzione

2. La foresta come progetto

3. Tristano e il mare come destino

4. Apollonio e il mare come caso

5. Confronto tra edizioni

6. Approfondimenti linguistici

7. Conclusioni

 

 

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Nozioni di livello medio

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 Lezioni frontali

Obblighi

Frequenza come da Vademecum 

Testi di studio

Gli studenti frequentanti porteranno il programma svolto a lezione, attenendosi alle indicazioni bibliografiche fornite in quella sede, da integrare così:

per gli specialisti di francese: Béroul, Le Roman de Tristan e Thomas, Le Roman de Tristan, in Tristan et Yseut. Les poèmes français. La saga norroise, Paris, Librairie Générale Française (Coll. Lettres Gothiques); Libro de Apolonio, a cura di P. Caraffi, Roma, Carocci Editore.

per gli specialisti di spagnolo: J. Bédier, Il Romanzo di Tristano e Isotta, Milano, Rizzoli e Libro de Apolonio, a cura di P. Caraffi, Roma, Carocci Editore.

Modalità di
accertamento

 Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche
Obblighi

Almeno un colloquio con il docente

Testi di studio

Gli specialisti di francese porteranno:

Béroul, Le Roman de Tristan e Thomas, Le Roman de Tristan, in Tristan et Yseut. Les poèmes français. La Saga norroise, Paris, Libraire Générale d'Edition (Coll. Lettres Gothiques); Libro de Apolonio, a cura di P. Caraffi, Roma, Carocci Editore; A. Punzi, Tristano. Storia di un mito, Roma, Carocci Editore; V. Bertolucci, Morfologie del testo medievale, Bologna, Il Mulino, pp. 7-33; W.D. Elcock, Le lingue romanze, L'Aquila, Japadre, pp. 323-359.

Gli specialisti di spagnolo porteranno:

J. Bédier, Il Romanzo di Tristano e Isotta, Milano, Rizzoli; Libro de Apolonio, a cura di P. Caraffi, Roma, Carocci Editore; C. Alvar, De Apolo a Orfeo. A proposito del "Libro de Apolonio", in "Vox Romanica", XLVIII, 1989, pp. 162-175; A. Deyermond, Emocion y ética en el "Libro de Apolonio", in "Vox Romanica", XLVIII, 1989, pp. 153-164; R. Surtz, The Spanish Libro de Apolonio and Medieval Hagiography, in "Medioevo romanzo", VII, 1980, pp. 382-341; A. D'Agostino, Storia della lingua spagnola, Milano, LED, 2006.

Tutti porteranno anche G. Tavani, Lezioni sul testo, L'Aquila/Roma, Japadre.

Modalità di
accertamento

 Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/07/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top