FILOLOGIA ROMANZA - MODULO I
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gioia Zaganelli | reperibile in rete |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Due sono gli sfondi privilegiati delle prime narrazioni romanze: la foresta e il mare. Il primo costituisce lo scenario dei romanzi arturiani, il secondo quello di testi difficilmente riconducibili a sistema, ma centrali nella coscienza letteraria medievale più di quanto la coscienza critica moderna sia disposta ad ammettere. Il corso si propone di illustrare questo secondo segmento di testi narrativi, commentando in particolare due distinte tradizioni, una antico-francese e una castigliana, esemplificate dal Romanzo di Tristano di Thomas e di Béroul e dal Libro di Apolonio.
Programma
1. Introduzione
2. La foresta come progetto
3. Tristano e il mare come destino
4. Apollonio e il mare come caso
5. Conclusioni
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Nozioni di primo livello
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Frequenza come da Vademecum
- Testi di studio
Gli studenti frequentanti porteranno il programma svolto a lezione, attenendosi alle indicazioni bibliografiche fornite durante il corso, da integrare così:
per gli specialisti di francese: Béroul, Le Roman de Tristan e Thomas, Le Roman de Tristan, in Tristan et Yseut. Les poèmes français. La Saga norroise, Paris, Librairie Générale d'Edition (Coll. Lettres Gothiques); Libro de Apolonio, a cura di P. Caraffi, Roma, Carocci Editore.
per gli specialisti di spagnolo: J. Bédier, Il Romanzo di Tristano e Isotta, Milano, Rizzoli; Libro de Apolonio, a cura di P. Caraffi, Roma, Carocci Editore.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Almeno un colloquio con il docente
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti porteranno J. Bédier, Il Romanzo di Tristano e Isotta, Milano, Rizzoli; Libro de Apolonio, a cura di P. Caraffi, Roma, Carocci Editore; A. Punzi, Tristano. Storia di un mito, Roma, Carocci Editore; R. Surtz, The Spanish Libro de Apolonio and Medieval Agiography, in "Medioevo Romanzo", VII, 1980, pp. 328-341.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/07/2009 |