FILOLOGIA ROMANZA - MODULO II
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gioia Zaganelli | reperibile in rete |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il modulo approfondirà, da un punto di vista prevalentemente linguistico ed ecdotico, tematiche sviluppate nel primo modulo e relative al Romanzo di Tristano e al Libro de Apolonio. Più in particolare si discuteranno le caratteristiche delle edizioni divulgative e di quelle critiche e si analizzeranno problemi di storia della lingua.
Programma
1. Introduzione
2. Confronto tra edizioni
3. Bédier e la prassi ecdotica
4. Approfondimenti linguistici
5. Conclusioni
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Nozioni di livello medio
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Frequenza come da Vademecum.
- Testi di studio
Gli studenti frequentanti porteranno il programma svolto a lezione, attenendosi alle indicazioni bibliografiche fornite durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Obblighi
Almeno un colloquio con il docente
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti specialisti di francese porteranno Béroul, Le Roman de Tristan e Thomas, Le Roman de Tristan, in Tristan et Yseut. Les poèmes français. La saga norroise, Paris, Librairie Générale d'Edition (Coll. Lettres Gothiques); W.D. Elcock, Le lingue romanze, L'Aquila, Japadre, pp. 323-359.
Gli studenti non frequentanti specialisti di spagnolo porteranno: Libro de Apolonio, a cura di P. Caraffi, Roma, Carocci Editore; A. D'Agostino, Storia della lingua spagnola, Milano, LED, 2006.
Tutti porteranno anche J. Bédier, Il Romanzo di Tristano e Isotta, Milano, Rizzoli e G. Tavani, Lezioni sul testo, L'Aquila/Roma, Japadre.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/07/2009 |