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LETTERATURA ANGLO-AMERICANA III - MODULO I

A.A. CFU
2009/2010 3
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandra Calanchi giovedì ore 10 (I semestre) e su appuntamento (II semestre)

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e letterature moderne comparate (11) Lingue moderne, arti e cultura (11)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il modulo si propone uno studio della letteratura e una riflessione sulla cultura americana da un punto di vista oggi molto attuale, che è quello dell’interesse per l’ambiente. Tale riflessione assume un significato rilevante negli Stati Uniti, dove l’identità culturale si è definita in larga misura proprio attraverso il confronto con una natura selvaggia e sconosciuta (la wilderness).

Programma

Il modulo affronterà sia i testi classici della tradizione angloamericana (Thoreau, Emerson, Whitman, Hemingway, ecc.) sia la voce dei nativi americani, promotori da sempre di un atteggiamento di rispetto per la natura. Saranno affrontati i seguenti argomenti: le origini, l’incontro con i nativi, il “destino manifesto”, la “frontiera”, la nascita dell’identità nazionale, il trascendentalismo.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza generale della storia della cultura angloamericana e in particolare delle tematiche attinenenti al corso; utilizzo di terminologia specifica dei cultural studies e dell'ecocriticism.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 Lezioni frontali, incontri seminariali

Obblighi

 70% della frequenza

Testi di studio

Dal vol. A della Norton Anthology:

 

Pima Stories of the Beginning of the World – “The Story of the Creation” (pp. 24-27) e “The Story of the Flood” (pp. 27-33)

 

John Winthrop, da The Journal: “Overcoming Satan” (p. 217) e “An Earthquake at Aquiday” (p. 223)

 

Roger Williams, da A Key into the Language of America, da “Cap. XXI  of religion, the soul, etc.” (pp. 232-235)

 

Anne Bradstreet, da Contemplations, strofe 1-4 (pp.253-254)

 

Mary Rowlandson, da A Narrative of the Captivity, “The first remove” e “The second remove” (pp. 311-312)

 

Sarah Kemble Knight, da The Private Journal of a Journey, “Tuesday” (pp. 436-440)

 

Jonathan Edwards, “The Beauty of the World” (pp. 509-511)

 

Benjamin Franklin, “Remarks Concerning the Savages of North America” (pp. 534-537)

 

J.Hector St.John de Crevecoeur, da Letters from an American Farmer, “What is an American” (pp. 657-667)

 

Dal vol. B della Norton Anthology:

 

Ralph Waldo Emerson, da Nature, cap. 1 (pp. 1107-1109), cap. 4 (pp. 1114-1118), cap. 7 (pp.1128-1130)

 

Walt Whitman, da Song of Myself, strofa 6 (pp. 2235-2236) e 21 (p. 2246)

 

Henry David Thoreau, da Walden, cap. 2  (pp. 1850-1859), cap. 4  (pp.1866-1875), cap. 18  (pp.1974-1982)

 

H.D.Thoreau, accenni a Resistance to Civil Government (pp.1792-1807) e Slavery in Massachussetts (pp. 1982-1992)

 

Harriet Beecher Stowe, accenni a Uncle Tom’s Cabin

 

Luisa May Alcott, da Transcendental Wild Oats (vol. B, pp. 2575-2586)

 

 

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare il programma con la docente

Obblighi

lettura e studio dei testi indicati

Testi di studio

Per tutti:

Dal vol. A della Norton Anthology:

 

Pima Stories of the Beginning of the World – “The Story of the Creation” (pp. 24-27) e “The Story of the Flood” (pp. 27-33)

 

John Winthrop, da The Journal: “Overcoming Satan” (p. 217) e “An Earthquake at Aquiday” (p. 223)

 

Roger Williams, da A Key into the Language of America, da “Cap. XXI  of religion, the soul, etc.” (pp. 232-235)

 

Anne Bradstreet, da Contemplations, strofe 1-4 (pp.253-254)

 

Mary Rowlandson, da A Narrative of the Captivity, “The first remove” e “The second remove” (pp. 311-312)

 

Sarah Kemble Knight, da The Private Journal of a Journey, “Tuesday” (pp. 436-440)

 

Jonathan Edwards, “The Beauty of the World” (pp. 509-511)

 

Benjamin Franklin, “Remarks Concerning the Savages of North America” (pp. 534-537)

 

J.Hector St.John de Crevecoeur, da Letters from an American Farmer, “What is an American” (pp. 657-667)

 

Dal vol. B della Norton Anthology:

 

Ralph Waldo Emerson, da Nature, cap. 1 (pp. 1107-1109), cap. 4 (pp. 1114-1118), cap. 7 (pp.1128-1130)

 

Walt Whitman, da Song of Myself, strofa 6 (pp. 2235-2236) e 21 (p. 2246)

 

Henry David Thoreau, da Walden, cap. 2  (pp. 1850-1859), cap. 4  (pp.1866-1875), cap. 18  (pp.1974-1982)

 

H.D.Thoreau, accenni a Resistance to Civil Government (pp.1792-1807) e Slavery in Massachussetts (pp. 1982-1992)

 

Harriet Beecher Stowe, accenni a Uncle Tom’s Cabin

 

Luisa May Alcott, da Transcendental Wild Oats (vol. B, pp. 2575-2586)

 

 

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/07/2009


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