Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


BIOLOGIA E GENETICA DEL COMPORTAMENTO

A.A. CFU
2009/2010 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Armando Gregorini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni di biochimica, biologia cellulare, genetica, endocrinologia e immunologia in modo da acquisire gli strumenti idonei per comprendere e interpretare la complessa trama di relazioni biologiche che sottendono e influenzano il comportamento umano. In questo contesto verranno approfondite (anche con appositi seminari) alcune patologie esemplificative dei modelli studiati.

Programma

- La chimica della vita: elementi; legami chimici; caratteristiche strutturali e funzionali delle macromolecole (Glicidi, Lipidi, Acidi Nucleici e Proteine).
- Cellule ed energia: struttura e funzioni della cellula eucariotica; principali organuli cellulari; metabolismo energetico.
- Ereditarietà: struttura e funzione degli acidi nucleici, duplicazione del DNA, trascrizione, codice genetico e sintesi proteica; cromosomi, ciclo cellulare e divisione cellulare (mitosi e meiosi); I e II legge di Mendel e neomendelismo; teoria cromosomica dell'eredità; agenti mutageni e mutazioni geniche, cromosomiche e genomiche.
- Sistema endocrino: ghiandole endocrine, ormoni e loro meccanismi d'azione, regolazione dell'omeostasi.
- Sistema Immunitario: proprietà e componenti; risposta infiammatoria; risposta umorale e cellulo-mediata; sistema MHC/HLA.
- Relazioni tra sistema immunitario, sistema nervoso e sistema endocrino: Risposta allo stress.
- Approfondimenti: la malattia di Niemann-Pick.

Eventuali Propedeuticità

L'esame di Biologia e genetica del comportamento è propedeutico a Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Biologia e genetica del comportamento lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni di approfondimento e seminari integrativi


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 lezioni frontali

Testi di studio

- Sadava D, Heller HG, Orians GH, Purves WK, Hillis DM: Biologia - La Cellula, Terza edizione. Zanichelli, 2009.
- Sadava D, Heller HG, Orians GH, Purves WK, Hillis DM: Biologia - L'ereditarietà e il genoma, Terza edizione. Zanichelli, 2009.

Modalità di
accertamento

 Esame scritto ed esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

È fortemente consigliato seguire le lezioni o, in alternativa, prendere contatto con il docente per organizzare adeguatamente lo studio.
I testi di studio vanno integrati (particolarmente per i non frequentanti, ma l'integrazione è utile anche ai frequentanti) con materiale di approfondimento che verrà indicato all'inizio delle lezioni.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/07/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top