DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Monica Ugolini | vedi sito web dell’Istituto di Geografia |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici fondamentali di didattica della geografia e della cartografia.
Programma
Geografia: spirito, finalità, metodi. Linguaggio verbale e linguaggio geografico. Dati e statistiche nella loro rappresentazione grafica e cartografica. Cartografia: lettura e interpretazione. Ruolo educativo della geografia. Educazione allo sviluppo sostenibile. Insegnamento-apprendimento. Spazio, cultura e territorio. Spazio assoluto, spazio relativo e spazio geografico, spazio e percezione. Carte mentali. Abilità e intelligenza spaziale. I linguaggi della geograficità. Il paesaggio e le sue valenze educative. Strumenti per lo studio del lontano. Obiettivi e prerequisiti dell'approccio geografico. Analisi e sintesi nell'interpretazione globale. La classe di geografia come laboratorio di ricerca. Verifiche.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; tesine di approfondimento su temi concordati col docente
- Testi di studio
(Per la parte generale, un testo a scelta tra):
- P. Persi (cur.), Spazi della geografia - Geografia degli spazi, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2003.
- C. Brunelli, Per una geografia della sostenibilità. Teorie e modelli didattici, Pàtron Ed., Bologna, 2006;
(Per la cartografia, un testo a scelta tra):
- P. Persi, Una cartografia per il territorio, Istituto di Geografia, Urbino.
- E. Lavagna, G. Lucarno, Geocartografia, Zanichelli, Bologna, 2007.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/08/2009 |